• Abbonati
Cambio al vertice

Il maggiore Falcucci lascia il comando della compagnia di Clusone, al suo posto il tenente Guadalupi

Dopo 5 anni in Val Seriana è stato destinato allo staff del comandante della Legione Carabinieri della Lombardia. Il sostituto arriva da Saronno, in provincia di Milano, dove guidava il Norm

Clusone. Cambio della guardia per i carabinieri della Compagnia di Clusone. Il Maggiore Daniele Falcucci lascia l’incarico dopo 5 anni di comando, al suo posto è atteso in Val Seriana il Tenente Maurizio Guadalupi, proveniente dalla Compagnia di Seregno, nel milanese, dove ha guidato il Nucleo Operativo e Radiomobile.

Falcucci arrivò a Clusone nel settembre 2019 dopo aver ricoperto il ruolo di vicecapo della Centrale operativa del Comando provinciale di Roma. Nella nostra provincia è stato chiamato a presidiare, insieme ai suoi 1440 carabinieri, un territorio molto vasto, che conta 160mila abitanti e 63 comuni.

Pochi mesi dopo il suo arrivo, il comandante ha dovuto affrontare in un primo momento i casi di meningite sul lago d’Iseo e, successivamente, come tutti, il periodo del Covid. Nell’aprile scorso ha fatto gli onori di casa all’inaugurazione della nuova Caserma della Compagnia, presentata alla cittadinanza alla presenza del Comandante Generale dell’Arma Teo Luz.

Il Maggiore Falcucci è stato destinato a un altro incarico a Milano: farà parte dello staff del comandante della Legione carabinieri della Lombardia.

In occasione dell’assemblea della Comunità Montana, Falcucci e Guadalupi hanno incontrato i sindaci della Val Seriana, il primo per salutare, il secondo per presentarsi ufficialmente. Al Maggiore è stata consegnata una targa di riconoscimento e un libro dedicato alle montagne del territorio che lo ha ospitato in questi anni.

“Sono stati cinque anni di sforzi e di energie condivise con gli amministratori locali – ha dichiarato all’assemblea -. Lascio il cuore in questi territori, nel contatto con la popolazione, con gli amministratori locali, a cui devo solo un grande grazie. Un grazie anche ai miei collaboratori, che hanno consentito un miglioramento nella percezione della vicinanza dell’Arma dei carabinieri alla popolazione”.

Il tenente Maurizio Guadalupi subentrerà dal 9 agosto alla guida della Compagnia di Clusone.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI