• Abbonati
Parigi 2024

Olimpiadi, 11 bergamaschi a caccia di una medaglia: le speranze maggiori dal ciclismo

Simone Consonni, oro nell'inseguimento a squadre a Tokyo, guida il contingente orobico: con lui anche la sorella Chiara. Gli altri atleti di casa nostra divisi tra ginnastica e atletica

Nonostante qualcuno, come il calcio, il rugby a 7, la pallamano o il tiro con l’arco con il ranking round, abbia già iniziato ad assaporare lo spirito olimpico, da sabato 27 luglio si inizia davvero a fare sul serio alle Olimpiadi 2024 di Parigi, con l’assegnazione delle prime medaglie.

L’Italia nutre grosse speranze di migliorare ulteriormente il record stabilito ai Giochi di Tokyo 2021, quando chiuse con 10 ori, 10 argenti e 10 bronzi, e all’impresa conta di partecipare anche il contingente bergamasco partito per la capitale francese.

Sono 11 gli atleti di casa nostra che daranno l’assalto al podio nelle rispettive specialità, con il ciclismo che sarà lo sport maggiormente rappresentato e anche quello con le più alte probabilità di successo.

La nostra punta di diamante è senza dubbio Simone Consonni, 29enne di Brembate Sopra in forza alla Lidl-Trek che si presenta da campione uscente dell’inseguimento a squadre e proverà a difendere il titolo insieme ai compagni Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan.

Della spedizione fa parte anche la sorella minore Chiara, 25 anni, già campionessa del mondo sempre nell’inseguimento a squadre.

Rimanendo su pista, ecco Martina Fidanza, 24 anni, figlia d’arte del velocista Giovanni: campionessa mondiale nello scratch nel 2021 e 2022, è uno dei punti fermi anche del quartetto dell’inseguimento, col quale si è già assicurata un titolo iridato, uno continentale (è campionessa europea in carica) e altre 4 medaglie d’argento.

Completa il quadro della pista Elisa Balsamo, piemontese di nascita ma ormai stabilmente trapiantata a Sarnico che sarà impegnata anche su strada, per la prova in linea. Con lei anche la seriana Silvia Persico, 27enne di Cene, già bronzo mondiale nel 2022.

Tra i bergamaschi della bicicletta c’è infine Chiara Teocchi, 27enne di Ponteranica, che sarà impegnata nella mountain bike cross country.

Dalle due ruote alla ginnastica, con Yumin Abbadini e Giorgia Villa. Il primo, classe 2001, padre italiano e madre cinese, parteciperà alle gare di ginnastica artistica concorso generale a squadre: dopo aver mosso i primi passi nella EALA Ginnastica Artistica Alzano, si è specializzato nel cavallo con maniglie, sotto la guida del suo allenatore Alberto Busnari. La seconda, 21 anni, partita dalla Ginnastica Treviolo, è invece a caccia di rivincite dopo il forfait forzato per infortunio di Tokyo e si presenta da campionessa d’Europa in carica nel concorso a squadre. Parallele e trave le sue specialità.

Nell’atletica vuole confermare la finale di Tokyo nel salto triplo Emmanuel Ihemeje, 25enne di origini nigeriane cresciuto a Verdellino: all’ultima olimpiade fu undicesimo, settimo ai recenti europei di Roma.

Corrono veloci Alessia Pavese, 25enne di Villa di Serio, e Roberto Rigali, 29enne bresciano che dal 2016 si è trasferito a Bergamo per motivi di studio e per farsi guidare da Alberto Barbera: entrambi sono stati selezionati per le rispettive staffette 4×100 e facevano parte dei quartetti che si sono guadagnati il passo olimpico.

Tra i presenti a Parigi anche Marta Zenoni, 25enne che non è riuscita a qualificarsi ma è stata scelta come riserva nei 1.500, e Alice Codato, 21enne del Varesotto nata a Bergamo che sarà impegnata nell’otto femminile.

Il calendario dei bergamaschi

  • Yumin Abbadini (ginnastica); concorso generale a squadre maschile 29/07/24 finale; 01/08/24
  • Alice Codato (canottaggio); otto femminile 29/07/24 , 01/08/24, finale: 03/08/24
  • Simone Consonni (ciclismo); pista dal 5 al 11 agosto
  • Chiara Consonni (ciclismo); pista dal 5 al 11 agosto
  • Martina Fidanza (ciclismo); pista dal 5 al 11 agosto
  • Chiara Teocchi (ciclismo); mountain bike 28/07/24
  • Silvia Persico (ciclismo); strada 04/08/24
  • Alessia Pavese (atletica); 4×100 08/08/24, ev. finale: 09/08/24
  • Giorgia Villa (ginnastica); concorso generale a squadre 09/08/24
  • Marta Zenoni (atletica); 1500 m 06/08/24 ev. finale: 10/08/24
  • Emmanuel Ihemeje* (atletica) salto triplo, 02/08/24 ev. finale: 03/08/24
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI