• Abbonati
Il primo giorno

La show della cerimonia inaugurale di Parigi 2024: gli atleti sfilano sulla Senna sotto la pioggia

Sul fiume che taglia a metà parigi a bordo dei tipici battelli tutte le delegazioni: al Trocadero l'arrivo della fiaccola

Cerimonia bagnata, cerimonia fortunata? Di certo, in ogni caso, ben riuscita. Si alza ufficialmente il sipario sulle Olimpiadi di Parigi 2024 e la capitale francese ha deciso di inaugurarle in grande stile: niente sfilata in uno stadio, ma sulla Senna.

Neanche la pioggia ha fermato la festa degli atleti, che a bordo dei tipici battelli parigini hanno sfilato di fronte agli spettatori affacciati sul lungo fiume, sotto gli ombrelli, transitando sotto i ponti sui quali si sono alternati i cantanti e i corpi di ballo che hanno animato la cerimonia: nomi di livello nazionale come Aya Nakamura e internazionale come Lady GaGa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paris2024 (@paris2024)

Una cerimonia intervallata dalle clip rappresentanti un tedoforo mascherato, che - dopo aver ricevuto la fiaccola da Zinédine Zidane, protagonista dell'introduzione insieme a tre bambini - ha esplorato i luoghi simbolo di Parigi, dal Louvre a Notre Dame, a cui è stata anche dedicata una coreografia speciale legata alla ristrutturazione dopo l'incendio.

Come da tradizione, la prima nazione a transitare è stata la Grecia. Il passaggio dell'Italia è stato invece alle 20.48 davanti al Musée d'Orsay, con i portabandiera Gianmarco Tameri e Arianna Errigo scatenati come del resto tutta la spedizione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italia Team (@italiateam)

 

Italia parigi

 

Il migliore dei modi per inaugurare i giochi olimpici, anche al netto di una pioggia che non ha affatto guastato la festa, in cui la Francia ha ricordato anche le sue origini: dalla rivoluzione alle grandi invenzioni del cinema e la mongolfiera. Tutto scandito da parole chiave: molto più del celebre "liberté, egalité, fraternité". Sportivité.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paris2024 (@paris2024)

Destinazione finale della fiaccola: il Trocadero, dove ad attenderla ci sono tutte le autorità del paese e dello sport, i tedofori che negli scorsi mesi hanno portato la fiamma olimpica nella capitale. Braciere acceso: le Olimpiadi possono iniziare.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI