• Abbonati
Bergamo

Il Comune rilascia 8 nuove licenze taxi: concorso straordinario aperto dal 30 luglio

Le domande potranno essere presentate online in via telematica fino al 15 settembre

Bergamo. Da martedì 30 luglio sarà online il bando di concorso straordinario indetto dal Comune di Bergamo per l’assegnazione di 8 nuove licenze taxi, pari ad un incremento del 20% rispetto alle licenze attualmente presenti sul territorio comunale.

“Il servizio, che consta attualmente di una flotta di 41 taxi, è stato oggetto da tempo di monitoraggio da parte dell’Amministrazione che ha anche elaborato un progetto specifico, a cura del Servizio Mobilità e Trasporti, da cui è emerso un consistente e strutturale fabbisogno di taxi quantificato in 40 nuove licenze. Il documento è stato inviato a Regione Lombardia nel 2022 al fine di richiedere l’autorizzazione all’incremento di licenze necessarie. Ad oggi l’iter istruttorio ordinario risulta in corso. In deroga a questa procedura, come previsto dalla legge, il Comune di Bergamo ha indetto oggi un concorso straordinario per 8 licenze che rappresenta il numero massimo consentito dalla normativa attuale. E’ evidente che rispetto all’esigenza di garantire un servizio efficiente a cittadini e turisti, il concorso che andiamo a indire rappresenta un primo passo”, spiega la Sindaca Elena Carnevali.

“Quest’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche per la mobilità sostenibile e mira a migliorare il servizio di trasporto pubblico non di linea nella nostra città, garantendo al contempo maggiore accessibilità e inclusività. Tre sono i temi al centro di questo bando: l’accessibilità, per il quale abbiamo stabilito una riserva del 50% delle licenze a favore di chi si impegnerà a svolgere il servizio permanentemente con veicoli adibiti a trasporto di persone con disabilità e una riduzione del 20% del contributo da versare per l’assegnazione della licenza. La mobilità sostenibile che sottolineiamo nel bando rendendo premiante l’utilizzo di veicoli full electric. E, infine, la conoscenza dell’inglese e di altre lingue straniere tra le più diffuse, in considerazione della clientela internazionale che accede al servizio” dichiara l’assessore alla mobilità Marco Berlanda.

In particolare, l’indizione del concorso dovrà quindi garantire coerenza e perseguimento di questi tre obiettivi.

Obiettivi di accessibilità al servizio da parte dell’utenza, con l’ampliamento del numero di veicoli adibiti a trasporto di persone con disabilità. Il bando premierà i concorrenti che, in sede di domanda di partecipazione, si impegneranno (a pena di decadenza della licenza) a svolgere il servizio permanentemente con veicolo appositamente attrezzato per l’accesso autonomo e l’incarrozzamento e trasporto di persone con grave disabilità motoria sulla carrozzina (sia elettrica che manuale), anche in considerazione dell’assenza, nel contingente attuale di Bergamo, di taxi adibiti a trasporto di persone con disabilità.

Obiettivi di mobilità sostenibile attuati dal Comune di Bergamo e previsti anche nell’ambito degli accordi internazionali sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico sottoscritti dalla città. Condizione obbligatoria per il rilascio della licenza sarà l’utilizzo di veicoli a basso livello di emissioni ricompresi nelle fasce 0-20, 21-60 e 61-135 g/km di CO2, come previsto dall’art. 3, comma 2 del D.L. n. 104 del 10 agosto 2023 (convertito con Legge n. 136 del 9 ottobre 2023). Inoltre, il bando premierà i concorrenti che, in sede di domanda di partecipazione, si impegneranno (a pena di decadenza della licenza) a svolgere il servizio permanentemente con veicolo full electric, attribuendo extra punti per titolo di merito.

Obiettivi rivolti al turismo internazionale: il bando premierà i concorrenti che, oltre a conoscere la lingua inglese (materia oggetto della prova d’esame), conoscano anche un’altra lingua straniera, in modo da offrire un miglior servizio ai turisti che giungono a Bergamo richiamati sempre più frequentemente da eventi importanti su scala internazionale, attribuendo extra punti per titolo di merito.

Oltre ad una prova selettiva d’esame, saranno attribuiti pertanto punti anche sulla base di titoli di merito, come la pregressa esperienza, la conoscenza delle lingue straniere, l’uso di veicoli full electric e di veicoli attrezzati per il trasporto di persone con disabilità. Le nuove licenze saranno assegnate a titolo oneroso come previsto nel D.L. n. 104 del 3 agosto 2023, convertito con Legge n. 136/2023.

Le domande per partecipare al concorso devono essere presentate esclusivamente in via telematica attraverso il portale del Comune di Bergamo, a partire dal 30 luglio 2024 entro e non oltre il 15 settembre 2024. Maggiori dettagli sul bando, compresi i requisiti e le modalità di partecipazione, saranno disponibili sul sito del Comune di Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI