• Abbonati
L'appuntamento

Variante Generale al Pgt, a Palazzago se ne discute in un incontro pubblico

Si conclude così un lavoro lungo e complesso che era iniziato durante l'ultima amministrazione Jacobelli: approvazione definitiva prevista per i primi mesi del 2025

Palazzago. Saranno presentati lunedì 29 luglio (20.30, area socio ricreativa di via Annunciata) in un incontro pubblico aperto alla cittadinanza e alle parti economiche e sociali il nuovo Pgt del Comune di Palazzago e la relativa Valutazione Ambientale Strategica.

“Questo incontro arriva finalmente dopo anni di lavoro e a conclusione di un percorso lungo e complesso che ha accompagnato tutto questo primo periodo della mia Amministrazione – spiega il sindaco Andrea Bolognini – La procedura in realtà era partita durante il precedente mandato del sindaco Michele Jacobelli ma aveva poi subito un rallentamento durante il periodo del Covid; dopo il mio insediamento abbiamo deciso di ridiscutere alcune tematiche e di rivedere alcune scelte ed abbiamo quindi conferito l’incarico ad un nuovo estensore, l’architetto Alessandro Nisoli, pur tenendo buone le osservazioni e le richieste arrivate fino a quel momento dai cittadini”.

“Abbiamo messo in campo le nostre proposte, la nostra visione del paese, cercando di conciliarla sia con le richieste degli enti superiori, tra cui quella dell’importante riduzione del consumo di suolo imposta da Regione Lombardia e Provincia di Bergamo, sia con le istanze dei cittadini. Con gli assessori, ed insieme all’architetto Mariagrazia Rinaldi, dell’ufficio edilizia privata, abbiamo passato giorni, settimane, a confrontarci con i tecnici per raggiungere questo risultato, che ora presentiamo alla cittadinanza. Credo che tra tante incombenze amministrative, spesso frustranti o difficili – conclude il Sindaco – quella della pianificazione territoriale sia una delle attività più gratificanti e formative; ovviamente non tutte le idee e le proposte saranno condivisibili da tutta la cittadinanza, ma il fatto di lavorare per programmare il futuro di una Comunità è motivo di orgoglio e soddisfazione per noi Amministratori”.

Durante la serata di lunedì, verranno illustrate la proposta di documento di piano, il piano delle regole, il piano dei servizi, lo studio geologico, il rapporto ambientale e la sintesi non tecnica, tutti documenti già visibili e consultabili sul sito istituzionale del Comune.

Il cronoprogramma prevede poi la seconda conferenza VAS, che si terrà il prossimo 9 settembre 2024, quindi il Consiglio Comunale per l’adozione dello strumento entro il mese di settembre.

L’approvazione definitiva sarà nei primi mesi del 2025, dopo i 120 giorni previsti per legge nei quali gli enti esprimono i propri pareri e duranti i quali i cittadini possono presentare le proprie osservazioni, da accettare o respingere nel Consiglio Comunale di approvazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI