• Abbonati
Bergamo

Mobilità e servizi ai cittadini: il vertice tra la sindaca Carnevali, l’assessore Berlanda e Trenord

Un incontro in cui l'amministrazione ha ribadito l'importanza di incrementare della flotta dei treni, la sicurezza e la puntualità

Bergamo. Si è tenuto nella mattinata di oggi, mercoledì 24 luglio, un incontro conoscitivo fra la sindaca del Comune di Bergamo, Elena Carnevali, e l’assessore alle politiche della mobilità Marco Berlanda e rappresentanti di Trenord, per un confronto sullo stato dell’arte e le prospettive del servizio ferroviario nell’area.

L’azienda ha descritto l’offerta sulla città di Bergamo, illustrandone i principali dati: numeri di corse, frequentazioni, performance, rinnovo della flotta avviato sulle linee del territorio. Ogni giorno la stazione di Bergamo oggi è raggiunta da 130 treni e da 20mila passeggeri, tra arrivi e partenze. Le linee registrano performance positive: sulla Bergamo-Treviglio arriva puntuale il 94% delle corse; sulla Lecco-Ponte San Pietro quasi il 91%; sulla Bergamo-Brescia l’87%; sulla Milano-Bergamo via Treviglio l’83%. Eccezione è costituita dalla linea Milano-Ponte San Pietro via Carnate, che registra una puntualità del 73%, ed è oggetto di costante monitoraggio da parte di Trenord.

A questo si aggiunge il servizio sostitutivo su bus attivato da Trenord dallo scorso 5 febbraio, con l’avvio dei lavori di raddoppio Bergamo-Ponte San Pietro a opera di RFI. Durante il periodo scolastico l’offerta prevedeva 115 corse su bus nei giorni feriali, utilizzate da circa 4500 passeggeri. Complessivamente, anche con l’interruzione del servizio ferroviario nella tratta dei lavori, il flusso dei passeggeri da e per Bergamo, in treno e su bus, è rimasto invariato rispetto al 2023, quando si registravano 25mila transiti giornalieri.

L’incontro è stato occasione per un confronto in vista della riattivazione del servizio “punto-punto”, in vista della ripresa delle scuole, e delle opportune rimodulazioni che saranno decise e messe in atto, nell’ambito del tavolo di coordinamento fra istituzioni e operatori attivato per la gestione dell’interruzione. Sono stati inoltre temi di discussione la sicurezza dei passeggeri, del personale Trenord, dei convogli e la gestione dei flussi di passeggeri nella stazione cittadina.

Principale esito dell’incontro è stata la disponibilità reciproca, manifestata sia dagli amministratori di Bergamo sia da Trenord, a una piena collaborazione e a un confronto aperto, per un miglioramento continuo del servizio offerto ai cittadini.

“Un incontro davvero proficuo quello di questa mattina con i rappresentanti di Trenord che hanno illustrato l’analisi condotta sulla mobilità della Stazione di Bergamo comprendente anche il numero di passaggi degli utenti e i dati sulla puntualità – così la sindaca Elena Carnevali – . Come amministrazione abbiamo chiesto di agire con particolare attenzione su alcune questioni che riteniamo di rilievo. La prima riguarda, i mezzi: è necessario un incremento della flotta con treni che offrono il maggior comfort come il Caravaggio. La seconda è quella della sicurezza che vorremmo più presente con un servizio di sorveglianza nei vagoni durante il viaggio, e, da ultimo, il raggiungimento di margini ancora possibili di miglioramento della puntualità e dei servizi.

All’appuntamento di questa mattina ne seguiranno altri durante i quali sarà possibile fare il punto sui temi di oggi e altri particolarmente sensibili come quello degli studenti all’avvio del nuovo anno scolastico, facendo una riflessione a partire dall’analisi quali/quantitativa a consuntivo di quello appena concluso. Su questo argomento ringrazio dell’impegno espresso dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal signor Prefetto, e da tutti i soggetti coinvolti nei lavori della Stazione di Bergamo. Rispetto ai cantieri impattanti di prossimo avvio, sarà nostra cura prestare particolare attenzione a conciliare i lavori con le esigenze di mobilità delle corse sostitutive degli studenti che dovranno transitare in città.

Il dialogo con Trenord ha quindi preso avvio con alcuni obiettivi specifici e con uno spirito di massima collaborazione che sono certa ci accompagnerà nei mesi a venire”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI