• Abbonati
A cura di

Take care

Il periodico

È online il nuovo numero di Take care, la rivista ufficiale di Habilita

Ambulatorio di Sport Medicine, trattamento della paralisi del VII nervo cranico, intelligenza artificiale in sala operatoria: ecco alcuni degli argomenti trattati nel nuovo numero di Take care

La copertina è dedicata all’ambulatorio di Sport Medicine, il servizio attivo nelle sedi di Fara Novarese (visite specialistiche ed eventuali interventi chirurgici) e Bergamo (visite specialistiche) e rivolto agli sportivi (professionisti o semplici praticanti) che devono risolvere un problema di natura muscolo-tendinea. A guidare questo servizio è il Dr. Giacomo Zanon, ortopedico: “La costruzione di questo progetto è stata a 360°. Abbiamo allestito delle sale operatorie congeniali al tipo di interventi che effettuiamo e abbiamo formato il personale per la gestione di tutte le necessità nell’ambito della Sport Medicine. Il risultato è stato eccellente. Sul territorio di Novara, prima che partisse questo servizio, non erano presenti dei riferimenti importanti in questo settore, ora in Habilita I Cedri abbiamo una media di circa 100 visite al mese e anche l’ambulatorio di Habilita San Marco a Bergamo è sempre pieno”.

Altro argomento trattato è relativo a un servizio che viene messo a disposizione nella sede Habilita Sarnico. In questa sede è presente un’équipe specializzata nel trattamento della paralisi del VII nervo cranico o nervo facciale. Abbiamo incontrato la logopedista Greta Peiti e la fiosioterapista Giorgia Restivo Camponcello che, in collaborazione con la Dr.ssa Simona Bregni, specialista in medicina fisica e riabilitativa, prendono in carico i pazienti che sono vittime di questa problematica. La paralisi del VII nervo cranico è la perdita della motilità di metà volto, provoca un deficit del movimento della muscolatura, ma anche della sensibilità del viso, di quella tattile e gustativa di una parte della lingua. Questo danno del nervo può manifestarsi a qualunque età e può essere causato da diversi fattori: infezioni batteriche o virali, condizioni neurologiche, lesioni traumatiche o chirurgiche. Se la paralisi facciale non si è risolta o è stata recuperata solo parzialmente entro 6-8 settimane dalla sua insorgenza, è importante richiedere una valutazione e un supporto specialistico. A tale proposito, in Habilita Sarnico è disponibile un protocollo dedicato alla riabilitazione del VII nervo cranico.

In questo numero si parla anche di intelligenza artificiale in sala operatoria. In particolare nella sede Habilita I Cedri di Fara Novarese (NO) dove da un anno è partito il progetto Mako – Stryker. Responsabile dell’équipe ortopedica che utilizza il sistema robotico Mako è il Dr. Francesco Traverso che spiega come “il Mako permette una migliore performance del chirurgo, una migliore ricerca del punto esatto per il posizionamento dell’impianto protesico, un maggiore risparmio tissutale e aiuta a mettere in pratica una chirurgia ad personam”.

Per leggere la versione completa del nuovo numero di Take care clicca qui.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI