• Abbonati
La tragedia

A Fontanella l’ultimo saluto alla piccola Anna, il papà in lacrime: “Grazie per la forza che ci hai dato” fotogallery video

Sabato mattina nella chiesa parrocchiale di San Cassiano di fronte alla piccola bara bianca c'erano i giovani genitori della neonata morta dopo il terribile incidente di febbraio a Strozza abbracciati nel dolore

Fontanella. “Grazie Anna per la forza che ci hai saputo dare nella tua breve vita”. Francesco Greco, in lacrime, ha salutato così la sua bimba in un messaggio letto al termine del funerale di sabato mattina nella chiesa parrocchiale di San Cassiano a Fontanella. Anna Greco si è spenta mercoledì, a soli sei mesi di vita, all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove era ricoverata dallo scorso 25 febbraio dopo un terribile incidente a Strozza.

Quel giorno la bimba era con i genitori a bordo della loro Fiat Tipo. Mentre stavano percorrendo la strada provinciale 14, in Val Imagna, l’auto impattò frontalmente con una Opel Adam condotta da un ventenne di Villa d’Almè. Uno scontro violento, con entrambe i mezzi che presero fuoco. Ad avere la peggio proprio Anna, che dopo un calvario di quasi cinque mesi non ce l’ha fatta.

Sabato mattina nella chiesa parrocchiale di San Cassiano di fronte alla piccola bara bianca c’erano in prima fila i suoi genitori, il papà e la mamma Antonella di 30 e 35 anni, abbracciati nel dolore, e poi parenti e amici della giovane famiglia che si era trasferita nel paese della Bassa nel settembre dello scorso anno da Bolgare. Presente anche il sindaco Mauro Brambilla, che in occasione delle esequie ha proclamato una giornata di lutto cittadino.

Al termine della cerimonia celebrata dal parroco don Diego Poli, Francesco Greco, seppur distrutto dal dolore, ha trovato la forza per leggere un messaggio: “Oltre ai tanti medici che hanno fatto il possibile per salvare la nostra piccola – le sue parole interrotte dal pianto – voglio ringraziare le tante persone che in questi mesi di speranza e in questi giorni di lutto ci sono state vicine. Nella sua breve vita Anna, anche inconsapevolmente, ha donato tanto a me e mia moglie. Ci ha insegnato a cercare di essere sempre forti, anche nelle difficoltà. Vogliamo che sia ricordata per il suo sorriso pieno di dolcezza”.

Anche Simone, amico d’infanzia dell’uomo e padrino di Anna al suo battesimo, ha riportato un lungo e toccante testo per salutare la bimba e cercare di dare forza ai genitori.

Prima della tumulazione nel cimitero locale, spazio poi a un toccante momento musicale sul piazzale della chiesa, con parenti e amici di famiglia della bimba stretti attorno alla piccola bara mentre risuonavano le note della canzone di Simone Iuè, dal titolo “In ogni parte del mio corazon”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Anna
La tragedia
Anna, morta a 6 mesi: “Non ricordatela per l’incidente, ma per tutto l’amore che ha dato”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI