• Abbonati
Celadina

Palazzetto dello sport, rilasciato il permesso di costruire: 90 giorni per il progetto esecutivo fotogallery

Il Comune ha completato le azioni di sua competenza, ora la palla è in mano alla stazione appaltante. Entro tre mesi l'affidamento della gara, Valesini: "Il cantiere non prima del tardo autunno"

Bergamo. Una conferma attesa, in virtù di una mancanza che in questi due anni ha messo in difficoltà le società sportive della città: si avvicina la pubblicazione del bando per l’affidamento della gara del nuovo palazzetto dello sport di Bergamo.

Dopo la demolizione dell’ormai ex Palacreberg (iniziata il 10 novembre 2023), lo scorso 12 dicembre il Comune di Bergamo aveva annunciato come la costruzione della nuova struttura, che sorgerà sul sito dove si trovava l’ex teatro, verrà ultimata solamente per l’inizio della stagione sportiva 2025/26  – circa un anno più tardi rispetto a quello che era il programma inizialmente presentato, con una data di chiusura del cantiere prevista in prima battuta nell’autunno 2024.

“Come amministrazione comunale abbiamo completato tutte le azioni di nostra competenza – conferma l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini -. È stato rilasciato il permesso di costruzione e la stazione appaltante ha ora 90 giorni per elaborare il progetto esecutivo ed entrare in gara. L’avvio del cantiere non sarà prima del tardo autunno”.

L’allungamento nei tempi amministrativi e di costruzione era stato dettato da un rialzo nei costi del progetto. L’approvazione dell’atto integrativo alla convenzione di Chorus Life da parte del Consiglio comunale aveva leggermente cambiato le carte in tavola fino a quel momento. L’idea originaria avrebbe portato alla costruzione di una palestra di dimensioni contenute all’interno del nuovo quartiere che sta gradualmente prendendo forma tra via Bianzana e via Serassi: è stato proprio l’ultimo atto deliberato a mettere in campo la possibilità, poi confermata, di innalzare la struttura sportiva nell’area del vecchio PalaCreberg.

 

 

Un sito, quello in via Pizzo della Presolana nel quartiere cittadino di Celadina, in cui oggi del tanto amato Palacreberg non rimane praticamente più nulla: il terreno è stato ripulito dei resti del vecchio impianto e rimarrà libero fino all’inaugurazione dei lavori.

Un evento per cui la cittadinanza potrebbe non dover attendere ancora molto: a breve partirà l’iter per l’aggiudicazione del cantiere con un bando che dovrebbe portare anche alla riqualificazione di via Castel Regina, la strada attualmente sterrata che corre a fianco della superficie sulla quale sorgerà il nuovo palasport della città.

La gara europea per la costruzione della struttura sarà da 13,7 milioni di euro, di cui 7,7 a carico del privato e 6 del Comune di Bergamo. La stazione appaltante dell’operazione è Costim, visto che parliamo di un’opera a scomputo di oneri di urbanizzazione secondaria.

 

area ex palacreberg palazzetto dello sport bergamo celadina
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI