• Abbonati
Il caso

Val Taleggio, protesta di mezzanotte: gruppo di migranti blocca la strada davanti al centro di accoglienza

L'iniziativa di alcuni richiedenti asilo pare non aver creato grossi problemi. Il sindaco: "A quell'ora non passa neanche un'auto". Non è la prima volta che gli ospiti della struttura manifestano disagio

Val Taleggio. C’è chi parla di “rivolta”, chi di protesta”. E chi, invece, alla fine dice che non è successo nulla.

Verso mezzanotte, un gruppo di migranti (“dieci o quindici al massimo”, riferisce il sindaco di Taleggio Gianluca Arnoldi) hanno bloccato per circa mezz’ora la strada comunale davanti al Cas della frazione Sottochiesa gestito dalla cooperativa Verso Probo di Vercelli. I motivi: si possono immaginare, ma restano da chiarire.

Si tratta di uno dei due Cas presenti a Taleggio dove, spiega il sindaco, sono ospitati all’incirca 200 migranti. “Quasi la metà dei residenti in paese”, non manca di far notare Arnoldi.

Era tardi, il sindaco ammette di non avere assistito direttamente alla scena. “Mi è stato detto che i migranti si sono seduti in mezzo alla strada, ma che a quell’ora non è passata nessuna auto”. Il primo cittadino ha chiesto conferma dell’accaduto ai carabinieri di Zogno: “Si, è successo, ma loro non sono intervenuti”.

Insomma, come protesta non sarebbe stata un granché. Ma l’arrivare a sedersi in mezzo a una strada, è senz’altro la spia di un certo disagio. “È bene che la Prefettura sappia”, taglia corto Arnoldi, preoccupato dal possibile insorgere di situazioni spiacevoli, soprattutto durante la stagione estiva che richiama anche i turisti.

Già lo scorso ottobre, alcuni migranti si erano lamentati della scarsità di cibo e della presenza – non sempre soddisfacente, a loro dire – degli operatori del centro di accoglienza.

Contattata più volte in merito, la cooperativa fa sapere che al momento non è possibile avere una dichiarazione sull’accaduto.

 

Val Taleggio
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI