• Abbonati
Val seriana

Clusone inaugura il futuro del turismo inclusivo, il sindaco: “Valorizziamo il patrimonio storico del paese” fotogallery

Attiva nelle vie del centro la segnaletica interattiva con audio, videoguide e virtual tour. Un progetto innovativo che rende accessibili a tutti arte, cultura e bellezze della città

Clusone. Nuovi itinerari turistici per le vie del centro storico, arricchiti da un’innovativa segnaletica interattiva con audio, videoguide e virtual tour. A Clusone prende vita l’idea sviluppata con il supporto di Promoserio e finanziato attraverso i fondi regionali Stai (Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo) e grazie alle risorse Pnrr dell’Ue Next Generation Eu: un importante passo verso un turismo inclusivo.

Il progetto mira a far risaltare il patrimonio di Clusone, con il sostegno determinante di Visit Bergamo. “L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del paese”, afferma il sindaco Massimo Morstabilini. La località, nota per la sua storia millenaria e culturale, apre così un nuovo capitolo nel suo sviluppo turistico. Il Comune ha fissato obiettivi ambiziosi per il progresso e l’innovazione della città.

“Tra questi c’è il recupero e il riconoscimento dell’eredità culturale, rendendo la memoria storica fruibile per le future generazioni – prosegue il primo cittadino -. Il programma, inoltre, punta a stimolare lo sviluppo socio-economico della città, portando benefici diretti alle attività commerciali e ricettive del territorio. Un altro pilastro è l’inclusione, la partecipazione, rendendo il patrimonio formativo accessibile a tutti, senza barriere, e rafforzando il senso di appartenenza dei cittadini”.

Realizzato su misura dagli Studios creativi di Skylab, il nuovo sistema di cartellonistica, composto da dieci pannelli situati in punti di interesse, sei mappe e undici cartelli direzionali, oltre a una mappa interattiva nell’Infopoint Visit Clusone, offre un’esperienza di turismo coinvolgente, inclusiva, accessibile e interattiva: sfruttando la tecnologia QR Code, la segnalatica offre accesso intuitivo e veloce a contenuti multimediali specifici e potrà accogliere le decine di migliaia di turisti che ogni anno si recano nella cittadina baradella rendendo fruibili approfondimenti, informazioni e curiosità su storia, arte, personaggi, monumenti e architetture del borgo.

Frutto di un percorso partecipativo avviato nel 2021 – il piano di sviluppo strategico di Clusone che aveva individuato tra le criticità del territorio proprio la presenza di una segnaletica turistica disomogenea e poco efficace – il progetto della nuova cartellonistica è stato ideato e sviluppato dal Comune con Promoserio, interlocutore di riferimento per l’elaborazione delle strategie di sviluppo turistico della città.

Le azioni realizzate grazie allo Stai, che ha finanziato il progetto con 37.300 euro utilizzati per la creazione dei primi otto pannelli e delle tre mappe, sono state poi integrate e potenziate attraverso il progetto “Itinerari culturali inclusivi”, un intervento Pnrr del Comune di Clusone finanziato dall’Unione Europea Next Generetion Ue, che ha previsto un finanziamento di 64.700 euro, per un totale finanziato di 102 mila euro. Parallelamente a questo intervento, sono state attivate ulteriori azioni di promozione e valorizzazione della destinazione Clusone, con campagne offline e online a livello nazionale, influencer tour e attività di marketing territoriale.

Per sensibilizzare il pubblico, la direzione ha attivato una campagna di sponsorizzazione mirata, coinvolgendo partner locali e regionali. La diffusione social e pubblicitaria intende raggiungere un vasto pubblico regionale, attirando visitatori da tutta la Lombardia e oltre. “Il fine è creare una presenza costante e capillare, che mantenga alta l’attenzione degli astanti e stimoli l’interesse verso i nuovi itinerari”, spiega Morstabilini.

“Regione Lombardia ha voluto fortemente sostenere il progetto, finanziando progettualità di grande valore fondate sui temi di accessibilità universale, inclusione, salute e benessere – dichiara Elena Lucchini, assessore Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità -. Bergamo e Brescia Capitale della Cultura hanno svolto in questi anni un ruolo pilota innovativo che ha saputo proporre un modello di turismo inclusivo per le aree montane e lacustri con l’obiettivo di non rivolgersi solo ed esclusivamente ai turisti, ma anche agli operatori, promuovendo l’inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità. Un modello che vogliamo esportare negli altri territori lombardi anche in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Essenziale però è anche comunicare al meglio questa accessibilità, per questo la cartellonistica di Clusone garantirà una preziosa informazione lungo gli itinerari. La nostra Regione vanta uno straordinario patrimonio artistico e paesaggistico e sta crescendo sempre più la percezione di una Regione accogliente e attrattiva, perciò, dobbiamo investire in un turismo sempre più inclusivo e sempre più attento alle persone con bisogni speciali e disabilità fisiche e sensoriali, proprio come testimoniato oggi”.

“La coerenza e l’innovatività sono due caratteristiche che, grazie al lavoro di VisitBergamo, Promoserio e del Comune di Clusone, hanno permesso di accedere a importanti finanziamenti per la sua realizzazione, di cui siamo molto orgogliosi – aggiunge Roberto Balduzzi, Vice Sindaco e Assessore al Turismo del Comune di Clusone -. A Clusone il turismo è un settore in forte crescita ma richiede nuovi strumenti e linguaggi. Permettere a più persone di esplorare la nostra città, in autonomia e in modo personalizzato per le proprie esigenze è un passo importante che ci consolida come città turistica forte del suo passato ma che guarda avanti per continuare a migliorarsi. Un ringraziamento va agli studenti dell’Istituto comprensivo di Clusone che hanno contribuito alla scelta del nome del nostro nuovo personaggio Clausus Quatross”.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale di Clusone per averci coinvolto in questo processo partecipato, che ha saputo porre solide basi per lo sviluppo integrato della strategia turistica voluto dall’Amministrazione. Si è trattato di un’operazione complessa, che ha visto il coinvolgimento attivo e sinergico di diversi soggetti e che avrà una ricaduta positiva su tutto il territorio, sempre più impegnato nel riposizionamento della destinazione come accessibile e inclusiva”, dichiara Marco Migliorati, Presidente di Promoserio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI