• Abbonati
L'iniziativa

Un’estate da vivere: i giovani protagonisti al Parco Montecchio di Alzano

Il progetto verrà lanciato giovedí 18 luglio con una festa d’inaugurazione. L’obiettivo è promuovere il volontariato, la creatività e,la socializzazione e l'impegno civico giovanile

Alzano Lombardo. L’Associazione Teatro Chapati è lieta di annunciare il lancio del suo nuovo progetto di protagonismo giovanile, intitolato Realtà P(r)esenti – Cultura, volontariato e protagonismo giovanile al Parco Montecchio, un’iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Provincia di Bergamo, e con la collaborazione del Comune e della Biblioteca di Alzano Lombardo, della Cooperativa Sociale AEPER nella veste del Progetto Giovani di Alzano Lombardo e dello progetto Dimore + di Colognola.

Il progetto mira a coinvolgere la popolazione più giovane nella costruzione e realizzazione di un programma di attività artistiche, culturali e sociali che animeranno il Parco Montecchio e la comunità di Alzano Lombardo durante i mesi di luglio, agosto e settembre. L’obiettivo è quello di promuovere l’impegno civico, la partecipazione attiva e il protagonismo giovanile
della nostra comunità, utilizzando arte, spettacolo e la cultura come strumenti innovativi, non formali e dinamici di trasformazione e dinamizzazione sociale.

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi del progetto sono:

– Coinvolgere la popolazione giovanile nell’elaborazione e progettazione di attività, spazi e occasioni di produzione culturale, dinamizzazione comunitaria, promozione e trasformazione sociale.

– Promuovere la partecipazione attiva, leadership, comportamenti prosociali, confronto valoriale e la creazione di comunità attraverso attività non formali e un uso partecipativo della cultura.

– La trasformazione collettiva di luoghi non convenzionali in spazi artistici e la presa in carico del bene comune da parte della collettività, in special modo quella giovanile.

– Favorire la creazione di reti territoriali tra enti del terzo settore, privati cittadini e amministrazioni locali ingaggiando e responsabilizzando il territorio nella progettazione e nel supporto di attività socio-culturali.

Descrizione del Progetto

Il progetto si propone di usufruire della Cappella Pesenti nel Parco di Montecchio, attualmente in disuso, come base operativa per la realizzazione di attività estive che promuovano il volontariato, l’attivismo, il protagonismo e la partecipazione civica delle e dei giovani del territorio. Durante i mesi di Luglio, Agosto e le prime settimane di settembre 2024 la Cappella Pesenti e il Parco Montecchio diventeranno luogo di incontro e scambio per giovani tra loro e per giovani con associazioni e professionisti del territorio.

Teatro Chapati manterrà aperti gli spazi della Cappella Pesenti durante tutta l’estate, alla proposta e organizzazione di attività spontanee di stampo sociale, ricreativo e culturale ideate, dirette a, o condotte da, giovani. La gestione dello spazio, la programmazione, la realizzazione delle attività vedranno il coinvolgimento diretto dei e delle giovani del territorio che non solo saranno partecipanti ma veri propri protagonisti attivi del progetto.

Tutte le persone, soprattutto se giovani, sono invitate a contribuire proponendo attività o iniziative per arricchire il palinsesto estivo. Per farlo è sufficiente visitare la pagina instagram del Progetto Realtà P(r)esenti e compilare un formulario di candidatura, oppure accedervi attraverso questo codice QR.

 

 

Ecco alcuni esempi delle attività già programmate che animeranno l’estate al Parco Montecchio:

Laboratorio di Artivismo: Dal 1 luglio al 11 Luglio, dalle 10.00 alle 17.00. Un laboratorio aperto a tutte le persone interessate a sperimentare diversi linguaggi artistici, dell’arte plastica e figurativa, con cui affrontare tematiche sociali e realizzare interventi di attivismo artistico. Verranno presentati i lavori nella festa di apertura di giovedì 18 luglio.

Laboratorio intensivo di Creazione Teatrale: Dal 4 luglio al 21 luglio. dalle 9 alle 17. Attività in cui si sperimenteranno differenti metodologie teatrali per la realizzazione di un’opera comunitaria creata e interpretata dai e dalle giovani in collaborazione con il progetto dimore + del quartiere Colognola (Bergamo)

Laboratorio di trampoli: Dall’1 Luglio al 9 Settembre ogni lunedí dalle 20 alle 23. Attività aperta a tutte le persone che vogliono sperimentarsi nell’arte dei trampoli per creare performance, parate e spettacoli di teatro di strada.

Laboratorio di Danza e Movimento creativo: Dal 16 Luglio al 27 Agosto, ogni martedí dalle 19 alle 21. Un laboratorio per investigare la libertà del movimento e lasciarsi sorprendere dalle possibilità espressive del proprio corpo.

Giochi da Tavolo: Dal 16 Luglio al 27 Agosto, dalle 20 alle 23. Un momento ludico per ritrovarsi in compagnia e divertirsi insieme scegliendo tra una vasta offerta di giochi da tavolo.

Vociferare: Dal 10 al 31 di Luglio ogni mercoledí dalle 20 alle 23. Attraverso l’utilizzo della scrittura creativa e di strumenti di registrazione, le persone partecipanti realizzeranno podcast per raccogliere le voci che circolano dentro al parco
Montecchio, dalle urla dei bambini fino al sussurro tra le foglie degli alberi

Acquerello: martedí 23, giovedí 25 Luglio e martedí 27 e giovedí 29 Agosto, dalle 17.30 alle 19. Laboratorio dedicato alle persone che vogliono sperimentare e giocare con le tecniche dell’acquarello.

Laboratorio di progettazione sociale: Dal 29 Luglio al 9 Agosto. Attività in cui si accompagneranno e guideranno gruppi di giovani nella scrittura di un loro proprio progetto di attivismo culturale e trasformazione sociale attraverso l’arte.

Costruzione ed utilizzo maschere: Da Lunedí 29 Luglio a sabato 3 Agosto: Uno spazio per creare, indossare e togliersi maschere, giocando con diversi personaggi e identità alla ricerca del proprio vero volto.

Vortice: Dall’8 al 29 Agosto, ogni giovedí dalle 21 alle 23. Un laboratorio sperimentale di creazione teatrale creato e co-condotto da diverse realtà del territorio. Un appuntamento per persone e compagnie locali per condividere prospettive pedagogiche, contagiarsi con sogni e visioni e giocare insieme.

La positiva riappropriazione e riprogettazione degli spazi pubblici da parte delle e dei giovani, una più attiva e costante presenza giovanile all’interno della vita sociale e civile del territorio, la realizzazione di iniziative comunitarie e prosociali, vogliono costituire un elemento di arricchimento all’interno della vita sociale e culturale del territorio, investigando in maniera collettiva e divertente strategie per creare comunità e condividere e generale valori collettivi e transgenerazionali.

Evento di lancio

Il progetto sarà ufficialmente lanciato giovedí 18 luglio alle 19.30, con una festa d’inaugurazione alla Cappella Pesenti, nel Parco Montecchio. Durante l’evento, tra cibo, musica e divertimento, saranno presentate le linee guida e gli obiettivi del progetto, il calendario delle attività, gli spazi che le ospiteranno. Vi aspettiamo numerosi.

Altri eventi

– Performance finale laboratorio di Artivismo: Lunedi 18 Luglio ore 17.30.
– Spettacolo teatrale: Domenica 21 Luglio ore 20.00
– Aperitivo conclusivo del progetto Facciamo Per Alzano: Giovedí 1 Agosto ore
18.00
– Festa di chiusura progetto Realtà P(r)esenti: Primi di Settembre

Raccolta fondi

Il progetto è attualmente pre-approvato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca. Seguendo le linee guida della Fondazione, per sancire la definitiva approvazione del progetto è necessario portare a termine con successo una raccolta fondi tramite donazioni libere del territorio. Questo permetterebbe inoltre di ampliare il ventaglio e la portata delle attività e rendere l’iniziativa sostenibile per tutte le persone che vi lavorano e partecipano. Chiunque volesse sostenere questo progetto, e con questo i futuri a venire, può già farlo:

1) Tramite bonifico a uno qualsiasi dei conti correnti della Fondazione della Comunità Bergamasca, con l’indicazione esplicita “Progetto Realtà P(r)esenti-Teatro Chapati”:
– Intesa Sanpaolo Private IT15A 03239 01600100000137831
– BPER Banca IT40T 05387 11100000042728991
– Banco BPM IT63S 05034 11121000000029732

2) Mediante donazione online, accedendo al sito www.fondazionebergamo.it e cercando Realtà P(r)esenti tra i progetti che è desiderano sostenere (nelle sezioni Progetti in corso www.fondazionebergamo.it/progetti-in-corso/ oppure Dona: www.fondazionebergamo.it/fai-unadonazione/)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI