• Abbonati
Bergamo

Fermata TEB di Borgo Palazzo, è iniziato il posizionamento delle nuove scale fisse fotogallery

Nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 luglio ha preso il via la posa delle rampe

Bergamo. È iniziato nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 luglio il posizionamento delle nuove scale nella fermata Teb di Borgo Palazzo.

Le rampe fisse vengono posate in sostituzione delle scale mobili, smontate lo scorso febbraio: l’impianto che permetteva l’uscita su via Borgo Palazzo dalle banchine della fermata della tramvia Val Seriana era rimasto non funzionante per alcuni mesi, prima di essere smontato. Le nuove scale fisse includono anche l’accesso delle biciclette.

“I tempi per la progettazione si sono allungati più del previsto, sono state richieste delle modifiche in corso, condivise con Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) in ottica sicurezza e ,non appena confermato il progetto, il fabbro ha cercato di costruirle nel più breve tempo possibile” spiega Marco Berlanda, assessore alla mobilità.

“La scelta di rimuovere le scale mobili è stata dettata dal fatto che le stesse erano soggette a continui atti vandalici che non ne garantivano il regolare funzionamento”.

 

 

“Ai sensi della norma UNI EN 115, le scale mobili in fuori servizio non possono essere considerate scale fisse e non si possono quindi percorrere pedonalmente: per questo motivo durante i periodi di fermo scala per i guasti sopra citati, le scale mobili venivano poste in fuori servizio con le catenelle, puntualmente però scavalcate indebitamente, con pericolo di inciampo e caduta. Proprio quindi ai fini di migliorare l’accessibilità alla fermata, oltre che per l’appunto in ottica sicurezza, si è valutato e deciso di sostituire le scale mobili con delle scale fisse. Per gli anziani, i passeggini e i disabili sono regolarmente in funzione i 2 ascensori”.

L’accesso alle banchine è sempre stato garantito per tutta la durata dei lavori dagli ascensori e dalle scale sul lato di direzione di marcia Albino, con ingresso ed uscita sulla pista ciclabile che corre a fianco della fermata.

La fermata di Borgo Palazzo, come è noto, diventerà anche parte del percorso della nuova T2 che collegherà Bergamo con Villa d’Almè e il cui cantiere si è aperto nelle scorse settimane: l’installazione del nuovo sistema di accesso rientra proprio nel piano di riqualificazione della fermata previsto dal progetto della nuova tramvia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI