• Abbonati
La classifica

Voglia di gelato? Tra le gelaterie da provare in Italia, una è bergamasca

Dopo aver bissato i “Due Coni” nella Guida del Gambero Rosso dedicata al gelato artigianale, per il 'Gelato Contadino' di Vittorio Baldelli è arrivata un’altra incoronazione, questa volta da parte della rivista specializzata “Italia a Tavola”

Bergamo. L’estate fa da sempre rima con gelato, e con le temperature in ascesa di questi ultimi giorni sono sempre di più i golosi di ogni età che cercano refrigerio in un cono o in una coppetta. Anche Bergamo, patria della Stracciatella e dove da sempre esiste un’importante tradizione artigiana, non fa eccezione, con tanti locali di qualità storici e non.

Nella nouvelle vague del gelato artigianale orobico spicca di certo il nome di Vittorio Baldelli, alias Gelato Contadino, che con la sua piccola bottega di piazzale Risorgimento continua a mietere successi. Così, dopo aver bissato i “Due Coni” nella Guida del Gambero Rosso dedicata al gelato artigianale, per il giovane ex architetto bergamasco è arrivata un’altra incoronazione, questa volta da parte della rivista specializzata “Italia a Tavola” (tra l’altro edita a Mozzo), che ha posizionato Gelato Contadino nel gotha del dolce freddo tricolore inserendolo nell’elenco delle sei gelaterie da provare in Italia.

 

 

Nella piccola e prestigiosa lista troviamo altri nomi in ascesa nel panorama della gelateria artigianale: dalla milanese Ciacco alla romana Fatamorgana, fino al rinomatissimo laboratorio di Paolo Brunelli, a Senigallia. “Oggi Gelato Contadino è una delle insegne più chiacchierate e frequentate di Bergamo per via di quel ‘gelato a tiratura limitata’ che Baldelli prepara daccapo ogni mattina: niente stoccaggio o rimanenze, qua il prodotto viene fatto in una quantità pensata per durare solo quel giorno – spiegano gli esperti di “Italia a Tavola” -. E quando finisce, non ne viene preparato dell’altro e la gelateria chiude. Anche se sono le 14.30 di un sabato estivo”.

Per questo ogni mattina, intorno alle 11.30, in piazza Risorgimento i clienti iniziano a mettersi in fila per degustare (sì, perché qui si fa proprio una degustazione) i gusti che Baldelli s’inventa ogni giorno: dallo “zuppone inglese” al “pistacchio” (giudicato dal Gambero Rosso uno dei migliori d’Italia), dalla “crema seria” allo “zabajone riserva Marco De Bartoli”. La panna montata fresca è sempre in omaggio.

 

Gelato contadino

 

Un ulteriore, importante attestato di stima, dunque, per il giovane gelatiere bergamasco: “Sono davvero onorato di essere stato inserito in questo elenco, al fianco di colleghi di grande esperienza – commenta Baldelli -. Mi emoziona, in particolare, che le ottime recensioni accumulate in questi ultimi tempi siano principalmente frutto del passaparola dei miei clienti, che condividono con me questo approccio senza compromesso ad un prodotto che punta all’eccellenza”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI