• Abbonati
Sabato sera

Valbondione, 2mila persone all’apertura in notturna delle Cascate del Serio fotogallery video

Il triplice salto più alto d'Italia torna ad affascinare l'Alta Val Seriana: i fari della Croce Blu di Gromo hanno rischiarato i 315 metri d'acqua

Valbondione. Sabato sera (13 luglio) in Alta Val Seriana è tornato il fascino dell’apertura delle Cascate del Serio.

Come avviene ormai da diversi anni anche il primo spettacolo dell’estate 2024 è avvenuto con il buio, in una cornice notturna che dona ancor più fascino al triplice salto conosciuto in tutta la penisola.

Ad illuminare le cascate a Valbondione come ogni stagione la Croce Blu di Gromo, con tre fari capaci di generare una potenza complessiva di 12mila watt. La luce ha rischiarato i 315 metri d’acqua, con i tre salti da 106, 74 e 75 metri: le Cascate del Serio sono le più alte in Italia e le seconde in Europa.

Le persone accorse per l’apertura – circa 2mila – hanno guardato lo spettacolo dall’area dell’Osservatorio floro-faunistico di Maslana, ai piedi dei sentieri che portano ai laghi che gravitano intorno all’anello dei rifugi sopra Ardesio.

Vista la stagione ricca di precipitazione le cascate erano visibili già da alcune settimane: la diga del Barbellino aveva già raggiunto un livello tale da portare una piccola quantità d’acqua ad uscire. Alle 22 l’apertura delle paratie ha incrementato la portata.

 

Le prossime aperture sono previste di domenica in orario mattutino, dalle 11 alle 11,30: i giorni festivi scelti sono il 18 agosto, il 15 settembre e il 13 ottobre.

 

cascate del serio luglio 2024
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI