• Abbonati
Fuipiano valle imagna

Tre Faggi, addio all’albero centrale: spezzato dai danni del maltempo

Nel giugno 2023 erano sono stati riconosciuti da Regione Lombardia “alberi monumentali”

Fuipiano Valle Imagna. Doccia fredda per i valdimagnini. Come riporta la Voce delle Valli, il tronco dell’esemplare centrale dei Tre Faggi a Fuipiano Valle Imagna si è completamente spezzato, probabilmente a causa dei violenti temporali e delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sul territorio venerdì mattina (12 luglio).

La Valle Imagna perde così uno dei suoi più grandi simboli.

Il 2024 sembra un anno maledetto per gli storici esemplari: il faggio più a monte, malato da tempo, si era spezzato lo scorso febbraio, perdendo due grossi rami a causa delle precipitazioni nevose cadute nei giorni precedenti; ad aprile c’era stato un intervento della Comunità Montana Valle Imagna e del Comune di Fuipiano Imagna per provare a recuperare l’albero malato.

 

faggi Valle Imagna (Voce delle Valli)

 

Poco più di un anno fa, nel giugno 2023, i Tre Faggi della Valle Imagna sono stati riconosciuti da Regione Lombardia come ‘alberi monumentali’. Benché non si conosca con precisione la loro età, è ipotizzabile che i gli esemplari abbiano ampiamente superato il secolo di vita. Rimasti soltanto i tre in seguito all’abbattimento di uno degli esemplari, i faggi fanno da contorno al complesso devozionale dedicato alla Beata Vergine Maria.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI