• Abbonati

Libri

Novità editoriale

“Oltre le Mura”, un ragazzo nel Cinquecento a Bergamo

"Oltre le Mura", un ragazzo nel Cinquecento a Bergamo di Vittoria Roberta Zanferrari è un libro per ragazzi/e dai 10 anni, con Illustrazioni di Simone Lisi

La vicenda è ambientata nel Cinquecento quando, a costo di qualsiasi sacrificio, la Repubblica di Venezia decide di trasformare la città di Bergamo in una “Fortezza di monte” (una città fortificata su un colle) e inizia a costruire la cintura muraria che, ancora oggi, circonda Città Alta. Ci vorranno ben 27 anni per completare l’imponente opera delle mura veneziane e questo racconto è ambientato nel primo anno, quando, tra mille polemiche, iniziano i lavori.

Dal 2017 lo splendido esempio di “Mura alla moderna”, un tipo di fortificazione che nasce dopo l’invenzione della polvere da sparo e che pertanto si adegua ad accogliere le nuove armi da fuoco, diventa Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Da secoli le Mura Venete rappresentano l’orgoglio di Bergamo e dei suoi abitanti, ma la costruzione della cinta delle mura, a quei tempi, è stato un vero e proprio flagello abbattutosi su tutti.

A Bergamo non era la prima volta che si procedeva alla costruzione di una cinta di mura: era la quarta volta! La prima cinta muraria risale all’epoca romana e proteggeva solo Città Alta; la seconda è una cinta di epoca medievale che ripercorreva la precedente e che difendeva, ancora e solo, Città Alta. La terza è la cinta delle Muraine, costruite tra il XII e il XIII secolo, che abbracciava quasi tutta Città Bassa e di cui oggi rimane solo la Torre del Galgario e qualche altro frammento. Come in ogni racconto di questo genere, troverete diverse curiosità sulla città di Bergamo e i suoi abitanti; lasciatevi catturare da loro e dalla loro storia con un’unica avvertenza: non dimenticate che tutto quello che non è vero, è solo fantasia. Buona lettura.

Generico luglio 2024

Vittoria Roberta Zanferrari
OLTRE LE MURA Un ragazzo nel Cinquecento a Bergamo
Libro per ragazzi/e dai 10 anni
Illustrazioni di Simone Lisi

Vittoria Roberta Zanferrari, bergamasca d’adozione, laureata in lettere moderne all’Università degli Studi di Milano, da molti anni insegna nella scuola secondaria di primo grado. Incuriosita e sempre interessata al complesso mondo degli adolescenti, ammirando la maestosa Città Alta spera che i giovani lettori di questo libro possano sentirsi più vicini ai fatti che hanno portato alla costruzione delle Mura di Bergamo.

Edizioni Grafica & Arte via Francesco Coghetti 108 – Tel. 035.255.014 – www.graficaearte.it – info@graficaearte.it
Caratteristiche tecniche: Formato cm 14,5×21 – 128 pagine – 20 illustrazioni – Rilegatura con cucitura filo refe e brossura taglio vivo. ISBN 978-88-7201-439-4 Prezzo di copertina: e 15,00

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI