• Abbonati
Le previsioni

Breve tregua al grande caldo: nuvole e temporali sulla Bergamasca, anche forti previsioni

Un'ondulazione del flusso atlantico provocherà oggi (venerdì 12 luglio) alcune infiltrazioni di aria più fresca sull'arco alpino che saranno responsabili di annuvolamenti e precipitazioni

Marco Tarantola del Centro meteo lombardo ci accompagna a vedere come sarà il meteo a Bergamo e in provincia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Analisi Sinottica

Un’ondulazione del flusso atlantico provocherà nella giornata odierna alcune infiltrazioni di aria più fresca sull’arco alpino che saranno responsabili di annuvolamenti e temporali, più intensi sui rilievi e aree pedemontane. Il peggioramento sarà soltanto temporaneo, con il ritorno del bel tempo già dalla giornata di sabato; clima caldo ma più sopportabile almeno per i primi giorni della settimana. Le temperature subiranno un calo nella giornata odierna, mentre risaliranno gradualmente dalla giornata di domenica.

Venerdì 12 luglio 2024

Tempo previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte della Lombardia, eccetto il mantovano, cremonese ed il basso bresciano dove prevarrà il sole; rovesci e temporali diffusi sui rilievi, deboli piogge sparse possibili anche sui settori di pianura occidentali. Nel pomeriggio migliora in pianura con ampi spazi soleggiati, rovesci sparsi sui settori alpini e prealpini orientali. In serata peggiora nuovamente sui rilievi a partire da ovest, con temporali e rovesci diffusi, anche di forte intensità; temporali e rovesci sparsi anche sulle aree di pianura occidentali, in spostamento verso est con il passare delle ore.
Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 23 e 25°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29 e 31°C. Zero termico stabile e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli o al più moderati occidentali in pianura e a 1500 metri. Venti moderati da sud/ovest a 3000 metri.

Sabato 13 luglio 2024

Tempo previsto: al mattino bel tempo su tutta la Lombardia, con al più cielo poco nuvoloso sui rilievi. Nel pomeriggio ampiamente soleggiato su tutta la regione, qualche nuvola in più sui rilievi, ma senza fenomeni da segnalare. In serata bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico stabile e intorno a 4100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli sud/occidentali in pianura e a 1500 metri. Venti moderati da sud/ovest a 3000 metri.

 

Bergamo città generica meteo - foto di Matteo Cavestro

 

Domenica 14 luglio 2024

Tempo previsto: bel tempo e clima caldo estivo ma non eccessivamente umido su tutta la regione, per l’intera giornata. Possibile al più qualche innocua nuvola sulle Prealpi ma senza fenomeni. In serata ancora sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico stabile e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli sud/occidentali in pianura e a 1500 metri. Venti moderati da sud/ovest a 3000 metri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI