• Abbonati
Maltempo

Alberi in strada, grandine e allagamenti: violenti temporali nelle valli bergamasche fotogallery video

I territori montani della provincia colpiti venerdì 12 luglio da un nubifragio: disagi segnalati in Val Brembana, Imagna, Seriana e di Scalve

Le valli bergamasche si sono svegliate questa mattina (venerdì 12 luglio, ndr) sotto l’impeto di violenti temporali: segnalati nei territori montani della provincia allagamenti, alberi caduti e trombe d’aria.

A seguito di un forte temporale con grandine che ha colpito la Val Brembana si registrano disagi e allagamenti in tutta l’area, con alberi caduti sulla sede stradale. Situazione da monitorare dunque sulla Strada Statale 470 che collega l’alta valle con la pianura e la città di Bergamo.

Nel tratto tra Lenna e Camerata Cornello, nella località nota come Piani di Scalvino, è in corso un intervento dei Vigili del fuoco per un piccolo smottamento. Nelle gallerie tra San Giovanni Bianco e Camerata Cornello sono segnalati allagamenti della carreggiata. A Dossena, il sindaco Fabio Bonzi fa sapere che, a causa di una pianta che ha tranciato il cavo dell’enel, alcune zone del paese sono prive di corrente elettrica.

Anche in Valle Imagna nelle prime ore del mattino si è abbattuto un violente temporale con grandine, con una coltre bianca che ha ricoperto le vie di alcuni Comuni, esattamente come nell’area del Passo Zambla.

 

In Val Seriana e in Val di Scalve il fenomeno temporalesco più pericoloso sarebbe previsto nelle prossime ore, ma già nelle prime ore del mattino i Vigili del fuoco sono intervenuti per piante cadute sulla strada a Gavazzo di Valbondione. Disagi segnalati anche dal sindaco Pietro Orrù a Vilminore.

 

Problemi anche in città, con la circonvallazione delle valli allagata in direzione Val Brembana, sul posto la Polizia locale. Mentre in via De Gasperi il temporale ha pesantemente danneggiato la facciata di un edificio.

 

 

danni maltempo città

 

Le previsioni del tempo del Centro Meteo Lombardo includevano un allarme per possibili violenti temporali su tutta la Bergamasca: anche in serata la provincia potrebbe essere colpita da fenomeni temporaleschi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Maltempo, colpite le campagne bergamasche, danni a campi e a strutture agricole
La conta
Maltempo, colpite le campagne bergamasche: danni a campi e a strutture agricole
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI