• Abbonati
Appuntamenti

Tributo a Ligabue, specialità greche e cinema all’aperto: cosa fare stasera a Bergamo e provincia

Le iniziative organizzate in Bergamasca nella serata di giovedì 11 luglio

Il concerto dei Bandaliga – Tributo a Ligabue ad Amici in festa a Grassobbio, Ruggero dei Timidi al Revel Summer Festival di Treviglio, la sagra degli gnocchi ripieni ad Albino, il Festival della Grecia all’estivo Spritz&Burger ad Albino, la sagra della sardina a Tavernola Bergamasca, cinema all’aperto e altro ancora. Sono diverse le iniziative organizzate in Bergamasca nella serata di giovedì 11 luglio.

Ecco gli appuntamenti.

BERGAMO

Stasera alle 21.15 all’Arena Santa Lucia, a Bergamo, verrà proposta la visione del film “La canzone della Terra”.

Stasera alle 21.30 all’Esterno Notte, a Bergamo, verrà proposta la visione del film “The Old Oak”.

PROVINCIA

Sino al 14 luglio all’Estivo Spritz&Burger ad Albino si terrà il “Festival della Grecia – Pitagyros edition”. Sei giorni nei quali si potranno degustare una delle più conosciute prelibatezze greche come il pitagyros sia di Pollo che di Maiale e vegetariana, nel tradizionale panino pita oppure nel piatto. Inoltre, pitagyros di maiale o pollo con cipolle, patatine fritte, salsa tzatziki, feta. inoltre altri buoni piatti come carne alla griglia, burger da 200gr., pizza, birre selezionate tedesche e artigianali italiane.
Servizio bar e cocktail , area con tavoli coperta da tendostruttura, gonfiabili gratis se mangi qui insieme ai bambini, possibilità di asporto e take-away.
Il giovedì ci sarà il Cervellone, gioco a quiz a squadre.
Orari: da martedì a domenica dalle 18.30 alle 22.30, asporto disponibile nelle fasce 18:30/19:30, fuori da questa fascia solo servizio al tavolo.
Non si accettano prenotazioni dei tavoli, ci si deve recare direttamente.

Sino al 14 luglio all’area fiera di Treviglio torna “Revel Summer festival”.
Il programma prevede:
Giovedì 11 luglio
– Ruggero dei Timidi
– Opening act Ruscio Centanni.
Venerdì 12 luglio Tropea
– Opening act Zts.
Sabato 13 luglio
– Hot Dance party
– dj Walter Pizzulli.
Domenica 14 luglio
– Gladioli Revel Club.

Sino al 14 luglio a Grassobbio si terrà “Amici in festa”. Si troveranno cucina tipica, birre artigianali, pizzeria, hamburgeria e gonfiabili gratuiti.
Il programma prevede:
Giovedì 11 luglio Sabbie luminose
– alle 21 spettacolo unico ed emozionante “Ama finchè vivi”;
– alle 22 “Bandaliga” Campovolo edition – Tributo a Luciano Ligabue – Special guest – Max Cottafavi, Mel Previte, Niccolò Bossini e Roby Pellati.
Venerdì 12 luglio Blasco Anthology
– alle 22 tributo a Vasco Rossi, omaggio alla rockstar di Zocca.
Sabato 13 luglio Ol&B tribute band
– alle 22 il più grande omaggio italiano a Zucchero.
Domenica 14 luglio Voglio tornare negli anni 90
– alle 22 il miglior format italiano per un emozionante viaggio fra i più grandi successi dance e non solo degli anni 90.

Sino al 14 luglio ad Albino, in via Bachelet – località Perola, prosegue la “Sagra degli gnocchi ripieni”. L’appuntamento, organizzato dalla Trattoria Moro, è tutte le sere dalle 18.30 e domenica anche a pranzo dalle 12.30: dalla tradizione della buona cucina casalinga si potranno gustare gnocchi ripieni, casoncelli, primi con cacciagione, carni grigliate, selvaggina, polenta e… pica sota.

Sino al 14 luglio a Urgnano torna la festa in Rocca. Sfilate storiche, percorsi guidati nella rocca (Voci del passato), fortezza templare (percorso itinerante alla ricerca del Graal), assedio al castello, accampamento medievale, animazione per bambini, grande area ristoro, cover musicali (Pink Floyd e Pauzero Band), serate danzanti, commedia dialettale, spettacolo medievali, giochi di bandiere e di spade.

Dall’11 al 14 luglio al parco Nochetto a Bolgare si terrà “Nochinfest”. Tutte le sere dalle 21 musica live, birra e dalle 19 buona cucina.
Il programma prevede:
Giovedì 11 luglio
– Living Theory – tributo Linkin park.
Venerdì 12 luglio
– Skal! – Brass band;
– 2000’S Rock Party – format Hits anni 2000 rock, pop e dance.
Sabato 13 luglio
– Alaska blue – Indie-pop duo;
– Attitude – tributo Guns’n Roses.
Domenica 14 luglio
– Thomas Greenwood & The Talismans – Rock psichedelico;
– Piccoli Bigfoot – band folk punk;
– Volts – Tributo AC/DC.

Da giovedì 11 a domenica 14 luglio in Cascina Fuì a Costa di Mezzate si terrà “Festa Mama Tanzania”, per realizzare nuovi progetti a Morogoro in Tanzania.
Si potranno trovare: cucina tipica bergamasca, griglieria, fritti, specialità etniche africane.
Tutte le sere laboratori e disegno per bambini.
Tutti i giorni della festa Bancarella solidale MamaTanzania con manufatti realizzati in Tanzania e Italia con stoffe wax coloratissime.
Il programma prevede:
GIOVEDI’ 11 LUGLIO
Apertura Festa ore 18.30.
VENERDI’ 12 LUGLIO
Apertura Festa ore 18.30
Musica dal vivo con i Folklan
SABATO 13 LUGLIO
Laboratorio macramè con LaOtty, pomeriggio su prenotazione
Apertura Festa ore 18. 30
Musica dal vivo One Seed (reggae).
DOMENICA 14 LUGLIO
Apertura Festa ore 11.30 a pranzo
Possibilità di prenotazione domenica a pranzo.

Dall’11 al 14 e dal 18 al 21 luglio a Tavernola Bergamasca, in Località Gallinarga, torna la sagra della sardina. Cucina aperta tutte le sere dalle 18.30.

Sino al 15 settembre a Sombreno, frazione di Paladina, si terrà la festa della Madonna della Castagna.
Tutti i giorni a pranzo e cena servizio bar e ristoro.
Per informazioni telefonare al numero 3351259901.

Stasera dalle 19 alle 20.30 al centro sportivo Saletti di Nembro l’assessorato allo Sport del Comune propone “Yoga”, con Asd SoleLuna di Nembro.
L’iniziativa rientra nel programma della rassegna “Sport d’estate”.

Stasera alle 21 al cortile della biblioteca comunale di Villa di Serio si terrà un concerto di Claudio Morlotti dal titolo “Luci a San Siro per Giulio”. Un viaggio nella musica e nella poesia di Roberto Vecchioni.
In caso di pioggia, alla Sala delle Carrozze della biblioteca.

Stasera alle 21 al parco Pivano di Terno d’Isola si terrà il concerto “Zeronì – Omaggio a Renato Zero”, con Nicola Sciacovelli.
Alle 20 sarà attivo servizio ristoro.
In caso di maltempo, all’Auditorium comunale.

Stasera alle 21 alla Corte Sant’Anna a Clusone si terrà un incontro dal titolo “Miniere vicine e lontane – Testimonianze, vicende umane, tradizioni”.
L’autore Giorgio Schena presenta il libro “Il respiro della miniera – Vita e lavoro nei villaggi montani della Valle del Riso”. Il romanzo storico è ambientato nel periodo che va dall’ultimo decennio dell’Ottocento agli anni Sessanta del secolo scorso. Racconta la storia di una famiglia la cui esistenza è segnata dalle vicende dell’Italia, in una comunità di minatori e contadini che abitano i borghi attorno a Gorno e Oneta.
Accompagna la serata il Gruppo Folklorico “Le Taissine” di Gorno. Formato da donne del paese della Valle del Riso, mantiene viva la memoria dell’antica tradizione mineraria locale nei costumi, nei canti e nei racconti.
Le taissine, vale a dire le addette alla cernita del minerale che veniva estratto dalle miniere, ci riportano ai tempi che furono, quando la fatica di uomini, donne e ragazzi ha fortemente caratterizzato la nostra cultura. Il costume che indossano rappresenta quello che era il loro abito da lavoro.
L’iniziativa viene proposta nell’ambito del Festival della montagna.

Stasera alle 21 al parco San Martino di Leffe si terrà andrà in scena “L’oro di Gioppino…ovvero…la polenta della libertà”, della rassegna “Legno Vivo”, lo spettacolo vedrà protagonista la Compagnia Burattini Baccanelli.
In caso di maltempo si svolgerà all’Oratorio San Martino.

Stasera alle 21.15 sul sagrato Abbazia di San Benedetto – Abbazia di Albino andrà in scena lo spettacolo “V’Angelo”, con Ippolita Baldini, Federica Castellini e Francesca Porrini.
Produzione Teatro de Gli Incamminati.
In caso di maltempo, all’interno dell’Abbazia.
L’iniziativa rientra nell’edizione 2024 di “deSidera Bergamo Festival”.

Stasera alle 21.30 al cortile della scuola primaria di Azzano San Paolo andrà in scena lo spettacolo teatrale “Dalla parte di Zorro”.
La storia di un uomo che, quando la vita gli si mette di traverso, non ha saputo restare nel mondo dei “regolari” e sceglie di guardare la vita da una panchina.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’auditorium della scuola secondaria di primo grado, Via Don Gonella, 4.
L’iniziativa rientra nell’edizione 2024 della rassegna “A levar l’ombra da terra”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI