• Abbonati
A londra

Jasmine Paolini nella storia, è la prima italiana in finale a Wimbledon

L'atleta toscana trionfa contro la croata Vekic nella semifinale più lunga di sempre del femminile singolare nello slam britannico ed entra di diritto nell'Olimpo del tennis azzurro

Londra. Prosegue il momento magico del tennis italiano: Jasmine Paolini è in finale a Wimbledon.

Nella semifinale disputata oggi pomeriggio (giovedì 11 luglio) la tennista toscana ha battuto in rimonta in tre set la croata Donna Vekic: Paolini è la prima italiana di sempre a raggiungere l’ultimo atto del prestigioso torneo britannico nel singolo femminile, nonché la prima atleta italiana di sempre a giocare le finali del Roland Garros e di Wimbledon nello stesso anno e consecutivamente.

L’ultima tennista ad arrivare in finale back to back a Parigi e a Londra è stata Serena Williams nel 2016: Paolini entra di diritto (e dalla porta principale) nell’Olimpo del tennis italiano.

Dopo un inizio sottotono (con il primo set perso 6-2), Paolini ha reagito imponendosi nel secondo per 4-6 e al tie break del terzo per 6-7 (8-10).

La gara è è stata la semifinale più lunga nella storia del femminile singolare di Wimbledon. Una partita stremante, sia dal punto vista fisico che mentale: una battaglia di nervi a colpi di racchetta, chiusa solo dopo 2 ore e 51 minuti. Storia.

 

Jasmine Paolini Getty

 

La finale è in programma sabato 13 luglio con orario ancora da definire e l’italiana affronterà la vincente dell’altra semifinale, che vedrà in campo dalle 18 di oggi (giovedì 11) Krejcikova e Rybakina.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI