• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Pensarecasa

Progetti di arredo

Cucine e soggiorni open space: attitudine social

Nuovi stili di vita, nuovi spazi da abitare. Oggi gli open space celebrano la convivialità

Abitudini e tendenze di arredamento hanno trasformato la cucina e il soggiorno tanto che sempre più spesso si dedica a entrambi un ambiente unico. Viviamo gli anni in cui la cucina si è fatta pubblica, non solo nella sua dimensione domestica, diventando uno spazio sempre più condiviso.

Oggi la cucina è il luogo dove l’abitare diventa sinonimo di vivere e condividere, è quel posto della casa in cui si cucina, ci si incontra, si gioca, ci si rilassa, si lavora e si studia. È uno spazio che fondendosi con il soggiorno è diventato risposta a tanti differenti bisogni.

Di seguito ti raccontiamo la realizzazione di due progetti di arredamento e alcuni accorgimenti per arredare cucina e soggiorno in un open space.

Generico luglio 2024

 

Soggiorno e cucina in un unico ambiente: due progetti d’arredo

Grazie al nostro sistema di elementi modulabili, e alle nostre proposte di colori e finiture, abbiamo creato degli ambienti che dialogano tra loro attraverso un look coordinato che parla dei nostri clienti e delle loro personalità.

L’orientamento alla socialità e al vivere uno spazio libero da confini e aperto alla contaminazione sono caratteristiche presenti in entrambi. Ognuno però si differenzia per stile e progettazione rappresentando due idee del sentirsi a casa.

 

La cucina social: celebrazione dello stare insieme

L’isola è il centro nevralgico di questo progetto. Ospita i fuochi e si amplia fino a diventare un grande tavolo conviviale attorno al quale riunirsi per una cena in famiglia o con gli amici gustando i piatti orientali dell’ultimo ristorante giapponese aperto in città.

Non solo, l’abbiamo immaginata come una sorta di palcoscenico in cui il masterchef di casa potrà esibirsi in cucina e dialogare con gli invitati sfoggiando tutta la sua disinvoltura ai fornelli e ricette segrete da vero ristorante stellato.

Siamo sicuri che non mancheranno momenti in cui, da questa posizione privilegiata, i commensali cercheranno di rubare un po’ dei cibi in preparazione direttamente dalla pentola!

 

Condivisione anche nella zona relax!

Questa idea di spazio condiviso si espande fino all’area relax dove un divano 3+2 posti si apre alla cucina rivolgendosi verso questa parte della stanza proprio come suo naturale completamento.

La sua conformazione ad angolo permette anche una vista privilegiata verso il televisore. È qui che dopo la cena ci si darà appuntamento per divertirsi con una consolle di videogiochi o per guardare la serie preferita.

Generico luglio 2024

 

Seguendo i gusti dei proprietari di casa abbiamo scelto di arredare il soggiorno con uno stile razionale ed essenziale, due lunghe basi sospese che quasi scompaiono nella parete e due elementi stilosi rappresentati dalle librerie nere in metallo. Pochi mobili che sono sufficienti a contenere il necessario e che contribuiscono a trasmettere all’ambiente un gusto ben preciso.

Generico luglio 2024

 

Arredamento inteso non come riempimento di ambienti ma come mezzo per dare spazio alle passioni di chi vive la casa sottolineando con scelte precise un carattere ben definito.

Si tratta di una progettazione flessibile per la parte salotto e certosina per la cucina, interamente basata sulle emozioni, dove tutto funziona. Una disposizione dei mobili ariosa in cui non si sprecano centimetri ma nemmeno si occupa tutto lo spazio a disposizione per lasciare posto alle idee, alle relazioni e alle emozioni – che possono modificare anche la disposizione dell’arredamento.

L’ambiente è informale e il dialogo tra la luminosità della stanza e i materiali sono una sintesi che non sempre si riesce a raggiungere con questa armonia. Le tonalità rilassanti e rassicuranti del divano e dei complementi e quelle calde del piano della cucina e dell’isola avvolgono quelle estremamente moderne ed eleganti della cucina.

Generico luglio 2024

 

Cucina e soggiorno open space in stile classico contemporaneo

In una villa nella prima periferia cittadina, abbiamo sfruttato un grande spazio al piano terra, un tempo destinato a stalla, per arredare un open space con un gusto che legasse gli elementi più classici inseriti con il restauro al nuovo progetto di arredamento.

Il pavimento a listoni di legno è, nello stile, la prosecuzione degli infissi; materiali e soluzioni classiche che accolgono senza sbavature gli arredi contemporanei di tutto l’open space.

Generico luglio 2024

 

L’utilizzo di colori d’ispirazione naturale, per le pareti e per i complementi, crea un insieme armonioso connesso con la cucina bianca che accoglie, diffondendoli in tutto l’ambiente, i cambi di luce provenienti dall’esterno.

 

Cucina e soggiorno insieme e in un unico mobile. É possibile!

La soluzione progettuale su cui si fonda questa proposta open space ribalta, nel vero senso della parola, il concetto di cucina. Abbiamo infatti specchiato la componente angolare per utilizzarla a servizio della zona pranzo ricreandola quindi con gli stessi mobili della cucina.

Generico luglio 2024

 

Una configurazione sofisticata che permette di cucinare e vivere la cucina in compagnia grazie alla sua posizione, al suo doppio affaccio e alla sua doppia funzione. Da un lato si possono sistemare pentole e utensili, mentre il lato rivolto verso la zona giorno funge da mobile per il soggiorno.

La zona dedicata ai pasti si completa con il tavolo da pranzo rotondo con il piano in Rovere naturale, una tonalità calda effetto legno che rafforza la linea stilistica all’insegna della contemporaneità dettata dal bianco dei mobili, dalle sedie minimali in antracite e dal parquet a spina di pesce.

 

Divano: è un trucco per dividere e il meglio per rilassarsi

Il divano, posto tra le due aree della stanza, è un buon espediente pratico e una scelta stilistica per segnare una partizione tra le due zone della stanza; quella più legata al cibo e quella dedicata al relax.

Generico luglio 2024

 

Questa sorta di confine non crea una divisione netta e innaturale, come può essere un muro o una parete in vetro, ma rispetta la spirito proprio degli open space: uno spazio ideale che risponde a modi di vivere aperti agli altri e alla condivisione ma che, come in questo caso, garantisce alle persone anche un angolo più intimo.

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI