• Abbonati
Il calendario

Cascate del Serio, il 13 luglio la prima apertura estiva in notturna

Tutte le date della stagione 2024 per lo spettacolo che ormai è tradizione nel palinsesto degli eventi in Alta Val Seriana

Valbondione. L’apertura delle Cascate del Serio, uno spettacolo che si rinnova ogni anno con l’apertura della diga del Barbellino.

Enel Green Power e il comune di Valbondione hanno comunicato il calendario delle date di apertura delle Cascate per quanto riguarda la stagione 2024.

La diga del Barbellino, che forma un lago artificiale lungo un chilometro, largo 300 metri e profondo fino a 60 metri, è stata eretta nel 1931 per il funzionamento quotidiano della centrale dei Dossi di Valbondione e, in subordine, dell’impianto di Gavazzo. Si tratta di centrali idroelettriche che trasformano l’energia potenziale contenuta nelle masse d’acqua in energia rinnovabile, e che soddisfano il fabbisogno energetico di circa 60mila famiglie.

Per l’estate 2024 sarà possibile ammirare nuovamente l’apertura delle Cascate del Serio sabato 13 luglio, dalle 22 alle 22,30, il 18 agosto, il 15 settembre e il 13 ottobre dalle 11 alle 11,30.

“Enel Green Power – con i suoi 40 impianti idroelettrici, 18 grandi dighe e 33 dighe minori – è un’azienda fortemente radicata nel territorio bergamasco, da sempre attenta all’ambiente e al benessere delle comunità in cui opera – spiega Flavio Tocci, Responsabile Unità Territoriale Bergamo Enel Green Power -. Sostenendo questa iniziativa, vuole offrire uno spettacolo unico non solo a chi frequenta nel periodo estivo queste montagne, ma anche alle comunità locali, valorizzando ancora di più un territorio già ricco dal punto di vista naturalistico, e sviluppando nuove forme di turismo sostenibile”.

 

Ultima apertura delle cascate del Serio

 

“Siamo ben felici di collaborare con un’Azienda di livello internazionale come Enel Green Power che, oltre alla sua professionalità, ha sempre dimostrato spirito di collaborazione e vicinanza alle comunità locali, sostenendo importanti iniziative d’interesse comune – commenta Walter Semperboni, sindaco di Valbondione -. Questo binomio è importante affinché il nostro territorio possa migliorare la propria vocazione turistica”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI