• Abbonati
Le previsioni

Caldo e sole: finalmente estate a Bergamo e in provincia. Almeno fino al weekend previsioni

L’espansione dell’anticiclone dal nord Africa all’Europa meridionale e orientale impedirà per tutta la settimana alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia

Marco Tarantola del Centro meteo lombardo ci accompagna a vedere come sarà il meteo a Bergamo e in provincia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Analisi Sinottica

L’espansione dell’anticiclone dal nord Africa all’Europa meridionale e orientale impedirà per tutta la settimana alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia e garantirà pertanto per alcuni giorni una prevalenza di tempo soleggiato anche sulla nostra regione. Non mancheranno temporanee infiltrazioni di aria più fresca dall’Europa centrale, che, tra venerdì e sabato, saranno responsabili di annuvolamenti e temporali, in particolar modo sui rilievi e aree pedemontane. Le temperature saliranno gradualmente nel corso della settimana, mentre da venerdì subiranno un lieve calo e saranno influenzate prevalentemente dal livello di soleggiamento o dalla locale instabilità.

Mercoledì 10 luglio 2024

Tempo previsto: al mattino qualche velatura su Alpi e Prealpi, bel tempo altrove. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso su tutti i settori, sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi, dove non si esclude qualche breve ed isolato piovasco in particolare sulle Orobie. Nella sera qualche annuvolamento sulle Alpi, generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto della Lombardia.
Temperature: in ulteriore lieve rialzo. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 34°C. Zero termico stabile e intorno a 4300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da sud/ovest a 3000 metri.

Giovedì 11 luglio 2024

Tempo previsto: bel tempo su tutta la regione per l’intera giornata, soleggiato ovunque con soltanto qualche annuvolamento sui rilievi, in particolare nel pomeriggio. Nuvolosità in aumento nel corso della serata e della notte in particolare sui monti, dove non si esclude qualche isolato piovasco.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 34°C. Zero termico stabile e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da sud/ovest a 3000 metri.

 

Bergamo città generica meteo - foto di Matteo Cavestro

 

Venerdì 12 luglio 2024

Tempo previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte della Lombardia, eccetto il mantovano ed il basso bresciano dove prevarrà il sole; rovesci e temporali diffusi sui rilievi, piogge sparse possibili anche sui settori di pianura occidentali. Nel pomeriggio migliora in pianura con ampi spazi soleggiati, rovesci sparsi sui settori alpini e prealpini orientali. In serata peggiora nuovamente sui rilievi a partire da ovest, con temporali e rovesci diffusi; temporali e rovesci sparsi anche sulle aree di pianura occidentali, in spostamento verso est con il passare delle ore.
Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 23 e 25°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31 e 33°C. Zero termico in lieve diminuzione e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura e a 1500 metri. Venti moderati da sud/ovest a 3000 metri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI