• Abbonati
I dati

Bergamo, incubo traffico: è la terza peggior città d’Italia dietro Milano e Roma

La velocità media degli automobilisti orobici è la stessa che si misura a New York, dove la circolazione è più difficile

Capita a volte agli automobilisti di chiedersi nervosamente, tra un ingorgo e l’altro, quanto tempo si perda ogni giorno bloccati in coda. A dare risposta a questo quesito ci ha pensato una società statunitense che si occupa di fornire informazioni e soluzioni di mobilità, la Inrix, che ha analizzato il traffico in 947 centri urbani nel mondo realizzando una vera e propria classifica delle città più congestionate.

Per stilare la graduatoria sono stati analizzati i dati provenienti da smartphone, camion e telecamere, stimando il tempo necessario per spostarsi da casa al centro cittadino e ritorno; e i risultati sono tutt’altro che confortanti. Dalle statistiche emerge infatti come ogni bergamasco passi quasi due giorni all’anno incastrato in coda: ben 47 ore, per la precisione, con il dato che posiziona la Città dei Mille al terzo posto assoluto (in negativo) in Italia dietro alle due principali metropoli, Roma (dove gli automobilisti passano ben 69 ore all’anno nel traffico) e Milano (60 ore).

Un podio tutt’altro che da festeggiare per Bergamo, che risulta tra i centri urbani italiani più “lumaca” anche in quanto a velocità media: 17,7 i chilometri orari medi sul tachimetro degli automobilisti orobici, dato secondo solo a quello di Palermo (12,8 km/h), e peggiore persino di quelli di Roma (20,9 km/h) e Milano (22,5 km/h).

 

Traffico in tllt a Bergamo

 

Le cose vanno un po’ meglio se si analizza la speciale classifica stilata da Inrex sulla base del rapporto tra ore perse, intensità di traffico e velocità dei mezzi, con Bergamo che “slitta” al sesto posto assoluto in Italia. Stupisce comunque come, in base ai numeri del report, la velocità media degli automobilisti bergamaschi sia identica a quella della città del mondo dove il traffico risulta più difficile, New York: nella Grande Mela, tuttavia, le ore perse nel traffico sono addirittura 101 all’anno.

Al secondo posto della classifica globale c’è Città del Messico (96 ore e 19,3 km/h), poi Londra, prima in Europa con 99 ore perse e 16 km/h di media: in questa graduatoria Roma e Milano si posizionano rispettivamente al 15° e al 25° posto, mentre Palermo risulta essere la città con la velocità media più bassa di tutto il mondo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI