• Abbonati
Università di bergamo

Ampliamento del Cus, in città due nuove sedi aperte a tutti con piscina e campi da tennis fotogallery

Tra un anno sarà conclusa la riqualificazione dell'ex Centro Tennis Loreto; previsti tempi più lunghi per la nuova struttura in via Statuto

Bergamo. Un considerevole ampliamento strutturale che permetterà al Centro universitario sportivo (Cus) di invadere la città ed erigersi a solido punto di riferimento per tutti i residenti.

Nei prossimi anni il Cus svilupperà ulteriormente il progetto di crescita dell’Università degli Studi di Bergamo e affiancherà, alla sede storica di Dalmine, due nuove strutture cittadine, a Loreto e in via Statuto, disponibili non solo per gli studenti ma anche per tutti i residenti che hanno intenzione di praticare attività sportive.

Nel quartiere di Loreto sono già iniziati i lavori per la riqualificazione dell’ex Centro Tennis in via Broseta, un’operazione permessa da un investimento di circa 3 milioni di euro e da una convenzione stipulata tra il Comune e l’Università che affiderà al Cus la gestione degli impianti.

La struttura, che si estende per 11.000 metri quadri in un vivace contesto verdeggiante, racchiude sei campi da tennis – quattro con copertura permanente (due strutture, ciascuna con due campi) – e due campi polivalenti. Il centro potrebbe aprire le porte agli sportivi già entro la fine del 2024.

“L’ampliamento del Cus sottolinea nuovamente l’importanza del ruolo dell’Università nell’ambito sportivo, un ruolo che include il dovere di investire insieme alla Città negli impianti sportivi – commenta il rettore Sergio Cavalieri -. Il Cus di Dalmine è diventato negli anni un vero e proprio riferimento per i residenti”.

 

Il secondo intervento porterà a nuova vita l’ex Accademia della Guardia di Finanza in via Statuto, acquistata dall’Università nel 2021, che la trasformerà in un polo essenziale con la sede del dipartimento giuridico dell’ateneo, alcune residenze per gli studenti e, appunto, degli impianti sportivi. Per questa nuova sede del Cus i tempi saranno tuttavia necessariamente più lunghi,: l’investimento (per la riqualificazione totale del complesso) è oneroso, quasi 6 milioni di euro. I lavori sono in fase di avvio in quest’estate. La struttura, una volta rinnovata (obiettivo entro fine 2025), comprenderà una piscina da 25 metri, una grande sala circuito e altre sale da dedicare al fitness e ai corsi.

Tra gli impianti a disposizione dei cittadini e degli studenti, da ricordare sono anche gli spazi ospitati nella nuova sede – in Largo Barozzi – dell’Accademia della Finanza, in cui la piscina, la palestra polivalente e la pista di atletica sono aperte a tutti nel tardo pomeriggio e alla sera grazie ad una convenzione tra Comune e Accademia e alla gestione operativa del Cus.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Filippo Tortu Anna Bongiorni Alessia Pavese
La lezione
Studio e sport: le star dell’atletica leggera salgono in cattedra all’UniBG
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI