• Abbonati
Il riconoscimento

Comuni Ricicloni 2024: Comun Nuovo e Zanica premiati a Roma

Ottimi risultati per la provincia di Bergamo

La provincia di Bergamo raggiunge ottimi risultati nell’edizione 2024 di “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa di Legambiente che premia le migliori performance nella gestione dei rifiuti urbani. Diversi comuni bergamaschi sono stati riconosciuti per l’eccellente lavoro svolto nella raccolta differenziata, consolidando il territorio orobico come esempio di sostenibilità ambientale a livello nazionale.

Riconoscimenti di Eccellenza

Tra i principali riconoscimenti:

Comune di Comun Nuovo e Comune di Zanica: Premiati a Roma come vincitori regionali nella loro rispettiva categoria di abitanti.

Comuni sotto i 5mila abitanti: Ben 15 comuni bergamaschi su 45 premiati, tra cui il primo classificato (Comun Nuovo)

Comuni tra i 5mila e i 15mila abitanti: 22 comuni bergamaschi su 49 premiati, con i primi 10 posti dominati dai comuni della nostra provincia (Zanica, Ponteranica, Cividate al Piano, Chiuduno, Spirano, Martinengo, Boltiere, Pedrengo, Cologno al Serio e calcinate).

Comuni sopra i 15mila abitanti: Albino si distingue con un’ottima terza posizione

È particolarmente interessante notare che la gestione della raccolta differenziata nei comuni bergamaschi premiati è affidata a Servizi Comunali SpA, (dodicesima nella classifica nazionale dei consorzi sopra i 100.000 abitanti) azienda che si è distinta per efficienza e innovazione nei servizi ambientali.

Elena Ferrario, presidente di Legambiente Bergamo, commenta: “I risultati raggiunti dai comuni della nostra provincia dimostrano l’impegno e la dedizione delle amministrazioni locali e della cittadinanza verso una gestione sostenibile dei rifiuti. Questo successo è una testimonianza di come il lavoro collettivo possa portare a grandi traguardi ambientali. Auspichiamo che la gara d’appalto in corso a Bergamo possa contribuire a ottenere risultati ancora migliori, rafforzando ulteriormente il nostro impegno ambientale”.

“I risultati dei Comuni Ricicloni 2024 – aggiunge Elena Ferrario – confermano l’eccellenza dei Comuni della provincia di Bergamo nella gestione dei rifiuti e nel rispetto dell’ambiente. Questo successo è il frutto di una collaborazione efficace tra amministrazioni, cittadini, cittadine e imprese, che insieme costruiscono un futuro più sostenibile”.

Link alla classifica completa: Legambiente – Comuni Ricicloni 2024

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI