• Abbonati
L'iniziativa

Pigiama Run, a Bergamo la corsa di solidarietà per aiutare i bimbi malati di tumore

Partirà dal Parco Suardi il 20 settembre 2024 alle ore 19: è già possibile iscriversi alla corsa, aperta a tutti, di qualunque età

Bergamo. Il pigiama, un indumento spesso sottovalutato, che riveste però un ruolo fondamentale nel nostro benessere quotidiano; simbolo di comfort e relax, contribuisce a migliorare la qualità del sonno ed esercita una significativa influenza psicologica.

Questo il motivo che ha guidato la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori nella scelta di un nome tanto insolito per l’iniziativa sociale che quest’anno propone: la prima edizione bergamasca della Pigiama Run, una corsa non competitiva promossa dall’associazione LILT a sostegno di bambini e bambine malati di tumore.

Un progetto che invita alla partecipazione di chiunque abbia a cuore l’interesse dei bambini del nostro paese che vivono gravi condizioni di salute e necessitano costantemente di cure mediche e psicologiche. Scegliendo in totale libertà il pigiama da indossare, l’outfit ha l’intento di manifestare l’affetto e la vicinanza a chi il pigiama lo indossa tutto il giorno a causa della malattia.

“Sono davvero orgogliosa di poter inaugurare questa impresa – dichiara Lucia De Ponti, presidente LILT Bergamo -. Due sono le caratteristiche di questa iniziativa: per la prima volta abbiamo organizzato una passeggiata di notevoli dimensioni, possibile solo grazie a tutti coloro che si sono messi a disposizione per organizzare un evento complesso e impegnativo. É invece la seconda volta che LILT raccoglie fondi per un progetto di altri, quasi trent’anni fa abbiamo sostenuto l’associazione Cure Palliative per la ristrutturazione dell’Hospice di Borgo Palazzo, questa volta ci affidiamo ad una struttura dedicata invece al fine vita di bambini e bambine”.

Diversi gli obiettivi, tra cui raccontare alle persone, con il coinvolgimento in un’esperienza sociale unica nel suo genere, una parte dell’esistenza che spesso è nascosta e poco conosciuta, oltre a raccogliere fondi da donare ad una realtà fortemente legata al tessuto organico della lotta ai tumori.

L’ente scelto dall’iniziativa bergamasca per questa edizione è “Casa Amor Laetitia” della Fondazione Angelo Custode, che accoglie e ospita numerosi bambini affetti da patologie oncologiche, e le loro famiglie. La struttura, nata a metà 2018, offre servizi socio-sanitari e assistenziali garantiti come servizio medico, infermieristico ed educativo. I genitori possono inoltre soggiornare per il periodo di degenza del figlio al fine di garantire un’esperienza di positività e familiarità.

“Spesso le cose inaspettate sono quelle che funzionano meglio – afferma Giuseppe Giovanelli, direttore della Fondazione Angelo Custode per la Casa Amoris Laetitia -. La collaborazione è stata spontanea, è nata subito una spiccata sintonia perché l’associazione ha una sensibilità e una capacità di inclusione notevole. Credo che l’iniziativa “Pigiama Run” sia metafora concreta di ciò che accade nella nostra struttura, dei percorsi di cura che vengono accolti, affrontati e vissuti; è anche testimonianza di come affrontare una cura sia intraprendere un percorso e che questo richieda un cammino: a volte la meta finale non è quella aspettata o desiderata, ma diviene unica perchè valorizzata dalla forza e dalla bellezza di aver camminato”.

I fondi, che verranno raccolti grazie alla partecipazione attiva delle numerosissime persone iscritte, saranno poi devoluti interamente all’associazione bergamasca. L’obiettivo che LILT si è prefissato è superare i 500.000 euro a livello nazionale, contando più di 30.000 partecipanti sul suolo italiano, di cui 800 nella provincia di Bergamo.

“Quando abbiamo conosciuto i vertici della fondazione abbiamo da subito compreso che gli interessi e gli obiettivi erano comuni – continua De Ponti -. Reputiamo fondamentale, in un contesto come quello odierno, cercare di instillare nella società un cambiamento culturale volto all’apprendimento delle strutture e delle cure che aiutano e accompagnano il percorso della persona malata fino alla sua scomparsa”.

La storica corsa e camminata è programmata il 20 settembre 2024. Una data che non è affatto casuale: settembre è da sempre infatti il mese mondiale dedicato al Gold Ribbon, il nastro d’oro emblema della sensibilizzazione ai tumori pediatrici.

La partenza, in contemporanea con oltre 40 città italiane che ospiteranno la Pigiama Run, è programmata alle ore 19 dal Parco Suardi. Previsto un percorso ad anello di 4 km che si snoderà all’interno di alcuni quartieri della città e lungo le mura di Città Alta, per poi fare ritorno al punto di partenza. La festa inizierà alle 17 e verranno ospitate molteplici attività di intrattenimento, animazione e spettacoli per grandi e piccini. Inoltre, saranno allestiti punti di ristoro di grande varietà culinaria, per accontentare anche i palati più raffinati ed esigenti.

LILT Bergamo rende possibile un’iniziativa del genere grazie al contributo determinante di diversi partner sul territorio, che quest’anno, in prima linea, hanno scelto di partecipare alla sfida. In particolare 15 associazioni culturali hanno contribuito copiosamente alla realizzazione del progetto, promuovendo la partecipazione all’interno delle proprie strutture.

Esempio di assoluta devozione alla causa CSV Bergamo ETS, che ha dedicato tempo, energie, competenze, beni e strutture: i centri di volontariato che l’associazione dispone su larga scala sul suolo bergamasco, sono atti a sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato e promuovere la cultura della solidarietà.

“Di fronte ad un’esperienza di questa portata non potevamo tirarci indietro – sostiene Oscar Bianchi, presidente CSV Bergamo ETS -. Abbiamo scelto di collaborare come partner perché, dopo più di vent’anni a fianco delle associazioni, abbiamo imparato che le sfide più importanti si vincono insieme. L’iniziativa è stata capace di mettere in rete realtà estremamente diverse fra loro, e di fare fronte comune tra profit e no profit uniti per il bene del nostro territorio”.

L’appuntamento prevede un’iscrizione che aiuta a supportare in tutta Italia iniziative e servizi gratuiti a sostegno dei bambini malati e delle loro famiglie. Per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini di età inferiore ai 7 anni. Sarà inoltre possibile ricevere, fino ad esaurimento scorte, il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi donati dagli sponsor.

LILT Bergamo ha organizzato l’evento con tutto l’entusiasmo che merita, proponendo al territorio bergamasco come momento di partecipazione corale intorno ad un grande e importante obiettivo. L’iniziativa è stata collocata nel progetto di promozione della cultura della salute “Insieme si può. Insieme funziona – 2024”, coinvolgendo tutte le strutture che vi partecipano.

“Pigiama Run è una festa per esprimere vicinanza e solidarietà a quei bambini che sono costretti a stare in pigiama tutto il giorno – sottolinea Pasquale Intini, coordinatore del progetto “Insieme si può. Insieme funziona” -. In particolare, vogliamo sostenere le famiglie in difficoltà e pensare a loro mentre raccogliamo i fondi necessari per offrire supporto economico e alleviare in qualche modo il peso della malattia che grava sulle loro vite. Il progetto mira a promuovere la cura della salute tra la gente; lo stesso giorno, alla stessa ora, debutterà a Bergamo e in tutte le altre città l’iniziativa corale e colorata che cresce anno dopo anno e giunge oggi alla sua sesta edizione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI