• Abbonati
Il caso

“Ilaria Salis vestita come una cameriera di Catanzaro”: bufera su Feltri, che ora rischia una denuncia

Le parole del giornalista bergamasco, non nuovo a certe provocazioni, hanno scatenato la durissima reazione del sindaco di Catanzaro, che ha commentato: "È il vero volto della Padania. Lo porteremo in tribunale"

Il giornalista bergamasco Vittorio Feltri di nuovo nella bufera. Il direttore del Giornale ha attaccato Ilaria Salis per aver sfoggiato un abbigliamento a suo dire non adatto al ruolo di europarlamentare: “La Salis vestita come una cameriera di Catanzaro, proprio la cosa più bassa che si possa immaginare”, ha detto in un video pubblicato sul profilo TikTok della sua testata.

A ispirare la metafora di Feltri, la foto che ritrae la stessa Salis insieme agli altri neo eurodeputati di Alleanza Verdi Sinistra Mimmo Lucano e Carola Rackete al Parlamento Europeo, con l’insegnante italiana a sua volta già al centro delle polemiche per i presunti 90mila euro che dovrebbe restituire per l’occupazione abusiva di case popolari (È stata approvata una mozione di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale della Lombardia che chiede al presidente Attilio Fontana di pignorare lo stipendio da eurodeputata di Salis fino al saldo del debito).

Le parole di Feltri, non nuovo a certe provocazioni, hanno scatenato la durissima reazione del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, che ha commentato: “Vittorio Feltri, il vero volto della Padania. Lo porteremo in tribunale per le sue inaccettabili offese alla nostra città e per le sue frasi razziste. Questi sono i campioni dell’autonomia differenziata. Si vergogni e se ha un minimo di decenza chieda scusa a Catanzaro e alle donne che sgobbano nei bar e nei ristoranti con grande dignità. Sempre più deciso alla resistenza contro la prepotenza e l’arroganza dei padani”.

“L’affermazione di Vittorio Feltri – commenta invece Giusy Iemma, vicesindaca di Catanzaro e presidente dell’assemblea regionale Pd – mi indigna molto come donna, come cittadina di Catanzaro e rappresentante delle Istituzioni. Commento oltremodo offensivo e basato su stereotipi negativi sia riguardo le cameriere che le donne di Catanzaro. Quello del signor Feltri è un giudizio sprezzante e classista, che non tiene conto della dignità e del valore del lavoro delle cameriere e del patrimonio culturale e di civiltà della città di Catanzaro. Esprimo forte solidarietà verso Ilaria Salis e sono accanto alle tante donne che hanno difeso e continueranno a difendere il loro diritto di vestirsi come preferiscono senza essere giudicate in base a stereotipi o commenti sessisti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI