• Abbonati
Zero su quattro

Euro 2024 resta senza atalantini: Gasperini può avere (quasi) tutti entro fine luglio

Anche De Ketelaere, come Scamacca, fuori agli ottavi, Pasalic e Djimsiti ai gironi, più i forfait. Ai quarti non ci sarà nessun nerazzurro: Zingonia si ripopolerà molto prima del previsto

Al Mondiale in Qatar nel 2022 erano stati ben quattro ai nastri di partenza con tre che erano arrivati fino ai quarti di finale. A Euro 2024, invece, ai quarti di atalantino non ce n’è nemmeno uno.

Una controtendenza piuttosto casuale, specialmente nell’anno della vittoria dell’Europa League, ma tant’è: i fatti dicono che l’eliminazione del Belgio per mano della Francia manda a casa anche Charles De Ketelaere, che era l’ultimo nerazzurro che era rimasto ancora in corsa.

Il classe 2001, che è fresco di trasferimento a titolo definitivo a Bergamo, ha chiuso la manifestazione giocando l’unico scampolo di partita proprio nell’ottavo di finale, con la squadra sotto 1-0 ed entrando per i tre minuti finali più recupero.

Ottavi di finale fatali anche per lui, come del resto anche per Gianluca Scamacca, sconfitto dalla Svizzera con l’Italia come ben tristemente sappiamo.

I due attaccanti erano gli unici superstiti dopo la fase a gironi, che era costata l’eliminazione a Mario Pasalic con la Croazia e Berat Djimsiti con l’Albania, proprio nel girone dell’Italia.

Zero su quattro dunque nelle migliori otto nazionali, considerando anche i forfait arrivati nelle settimane precedenti: quello di Giorgio Scalvini per l’Italia (ma non sarebbe cambiato nulla) e quelli di Marten de Roon e Teun Koopmeiners per quanto riguarda l’Olanda.

Proprio gli Oranje sono ancora in corsa e martedì (2 luglio) sfideranno la Romania – in cui c’è la meteora Mihaila, passato da Bergamo per sei mesi nel 2022 – per provare a passare il turno.

Il risvolto per Gian Piero Gasperini è che, dati alla mano, entro la fine del mese di luglio potrebbe aver quasi tutta la rosa già a disposizione, considerando i 21 giorni di ferie che saranno concessi ai giocatori una volta terminati i loro impegni.

L’unico ‘ritardatario’ potrebbe essere Ederson, con il Brasile praticamente già qualificato ai quarti di Copa America e che – salvo clamorose disfatte – sarà impegnato il 7 luglio: la finale è prevista per il 15. Il centrocampista classe 1999 per ora non ha ancora messo piede in campo in gare ufficiali.

In soldoni: c’è tempo per preparare la sfida di Varsavia contro il Real Madrid nella Supercoppa Europea con a disposizione un gruppo abbondante. Al netto degli infortuni dei due olandesi sopracitati, il cui recupero andrà valutato nel corso della preparazione, e delle dinamiche di mercato e di come queste potrebbero cambiare la composizione della rosa, anche se in questo momento non ci sono rivoluzioni in vista. Anzi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
gasperini monguelfo accademia dello sport
Le vacanze
Sognando la Supercoppa, Gasperini si rilassa sotto le Tre Cime di Lavaredo con gli amici dell’Accademia dello Sport
Gianluca Scamacca Italia
Il commento
Fallimento? No: Scamacca chiude un Europeo deludente, ma è l’ultimo dei colpevoli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI