• Abbonati
Il trasferimento

Basket, Alexander Simoncelli lascia la BB14 da capitano dopo la promozione e firma con BluOrobica

A quasi un mese dalla vittoria del campionato con i gialloneri, il numero 0 passa da una squadra cittadina all'altra restando in B Interregionale

Da una parte di Bergamo all’altra, in termini cestistici. Dopo tre stagioni con la BB14 culminate con la vittoria del campionato di Serie B Interregionale meno di un mese fa a Fidenza, Alexander Simoncelli si accorda con BluOrobica, restando nella città che ormai può chiamare ‘casa’. Continuerà a militare nella stessa categoria, la quarta della gerarchia cestistica italiana.

Un trasferimento che non riguarda solo il ‘giocatore’, visto che il classe 1986 inizierà anche il percorso da coach: farà infatti parte anche dello staff tecnico di Lussana Basket come istruttore del minibasket.

“Siamo felicissimi di accogliere Alex nel nostro gruppo – commenta coach Marco Albanesi, che due anni fa ha iniziato a lavorare con Simoncelli in Bergamo Basket City, progetto naufragato dopo pochi mesi – Un super professionista, con mentalità, talento e ancora il fuoco sacro che gli brucia negli occhi. Sarà un grande esempio e un riferimento per i nostri ragazzi, 2006, 2007 e 2008 che avranno una grande fortuna, quella di potersi confrontare ogni giorno, in allenamento, con uno dei migliori esterni degli ultimi 15 anni. Alex è il pezzo giusto, nel momento giusto”.

Da veterano avrà la responsabilità di fare da “chioccia” al giovane gruppo che andrà ad affrontare la nuova stagione in B Interregionale. Play/guardia, cresciuto nelle giovanili di Casalpusterlengo, ha nel suo palmares ben 8 stagioni in A2 tra Brindisi, Piacenza, Firenze e Tortona e le successive in B con campionati sempre in doppia cifra a Omegna, Urania Milano, Rimini. Ha vinto 3 volte la Coppa Italia, due con Casalpustelengo e una con Omegna. Nel 2018, con Urania, ha conquistato la promozione in A2 e nell’ultima stagione (la terza per lui in maglia BB14), ha vinto con la BB14 il campionato di Serie B Interregionale aggiungendo alla sua carriera un’altra annata da leader: 10,8 punti a partita, una media sopra la doppia cifra, come sempre.

“Sono contento di avere la possibilità di continuare a giocare a pallacanestro a casa, a bergamo e di poterlo fare ancora davanti ai miei figli. Per questo ringrazio BluOrobica e coach Marco Albanesi per l’opportunità. Ho ancora basket dentro di me, nel corpo e soprattutto nella testa. Porto esperienza, carattere e grande entusiasmo, darò tutto me stesso per la causa. Ci saranno ragazzi da lanciare e giovani che, nel lavoro quotidiano, dovranno crescere e migliorare. Cercherò di aiutarli facendo la mia parte in campo per vincere più partite. Ho finito da poco, vincendo un campionato in una situazione difficile, ma la palla e lo spogliatoio già mi mancano. Ci vediamo ad agosto!” ha affermato Simoncelli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI