• Abbonati
A bergamo

Arrivata in via Frizzoni da Genova la gru speciale per i lavori all’ex Principe di Napoli fotogallery video

È stato montato ieri pomeriggio (28 giugno) il macchinario pesante che consentirà di trasportare le gru da cantiere all'interno della terza corte. La strada rimarrà chiusa fino a domenica sera verso le 21

Bergamo. È stata montata in via Frizzoni come previsto ieri, venerdì 28 giugno, il macchinario gommato arrivato a Bergamo da Genova che consentirà di portare le gru da cantiere all’interno della terza corte dell’ex Principe di Napoli per i lavori.

La strada è stata chiusa poco prima delle 15, all’arrivo del macchinario e dei vari camion che trasportavano i pezzi del braccio lungo 90 metri che scavalcherà gli edifici che danno su via Frizzoni per posizionare le gru da cantiere all’interno del cortile dell’ex asilo. L’arrivo di quest’ultime è previsto solamente per questa mattina (sabato 29 giugno). La strada rimarrà chiusa per il montaggio e le operazioni di trasporto fino a domenica sera verso le 21.

Già da ieri, in particolare nel tardo pomeriggio, le modifiche alla viabilità nell’area hanno gradualmente portato ad un intensificarsi del traffico, con code soprattutto in uscita dal centro città: le auto in arrivo da Porta Nuova hanno incontrato colonna ai vari semafori di via Camozzi, prima di venir deviate in via Madonna delle Nevi (per arrivare sulla parallela via Maj) dalle pattuglie della Polizia locale dislocate all’incrocio. Il passaggio nel tratto di via Frizzoni non interessato direttamente dalle operazioni di montaggio (e nel tratto finale di via Camozzi fino all’inizio di via Frizzoni) è comunque consentito ai residenti.

I lavori di riqualificazione dell’ex Principe di Napoli – ex asilo, chiuso dagli anni Novanta – dureranno ancora almeno due anni ed entrano ora nella fase più ‘pesante’, quella dello smantellamento della copertura esterna e della demolizione dei sottofondi. Operazioni che, per l’appunto, necessitano di macchinari ingombranti. Per trasportare le gru da cantiere all’interno della terza corte l’unica soluzione possibile valutata dal Comune insieme alla ditta Edil3 è stata proprio quella di scavalcare gli edifici e calare i macchinari dall’alto. Un’operazione piuttosto scenografica che i residenti nell’area, se curiosi, potranno osservare in questo weekend di fine giugno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
via Frizzoni
A bergamo
Lavori all’ex Principe di Napoli, chiude via Frizzoni: le modifiche alla viabilità
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI