• Abbonati
Il caso

La bergamasca Elisa Segnini e gli insulti razzisti con i giovani di Fratelli d’Italia

Terremoto nel movimento giovanile del partito in seguito all'inchiesta di Fanpage.it: dopo Flaminia Pace, presidente di Gioventù nazionale Pinciano, lascia il suo incarico nella segreteria di Ylenja Lucaselli anche la giovane candidata alle ultime amministrative di Bergamo

Bergamo. Un terremoto quello che ha scosso il movimento giovanile di Fratelli d'Italia, un tumulto nato a seguito della seconda puntata dell'inchiesta di Fanpage.it sui cori razzisti e antisemiti, i saluti romani e le nostalgie fasciste all'interno della linea verde del partito della Premier Giorgia Meloni. Elisa Segnini, candidata non eletta alle amministrative di Bergamo lo scorso 8-9 giugno, si è dimessa dal ruolo di capo segreteria di Ylenja Lucaselli, capogruppo del partito in commissione Bilancio alla Camera, proprio in seguito alle immagini mandate in onda dalla testata online.

Segnini, il cui intero nome è Segnini Bocchia di San Lorenzo, è nata a Bergamo nel 1995 ma abita da tempo nella Capitale. La giovane è una militante di Gioventù nazionale Pinciano, il gruppo giovanile di Fdi, e anche consocia di Aristocrazia Europea, l’associazione monarchica tradizionalista che fa capo al Barone nero Roberto Jonghi Lavarini.

La bergamasca è comparsa più volte nei servizi video di Fanpage.it: non consapevole di essere ripresa, Segnini, stando alle immagini andate in onda, avrebbe ribadito a più riprese di essere "fascista e razzista". Considerata una delle giovani promesse della destra politica italiana, secondo le immagini avrebbe rilasciato dichiarazioni pesanti riguardo l'attivista, neo eletta al Parlamento Europeo, Ilaria Salis: "Vado apposta a Budapest, a fare festa, vado con Orban e gli dico (Ilaria Salis, ndr) deve marcire in galera con i topi e con i ratti, che le mangiano le dita dei piedi. Oppure la metti nel deserto e la fai mangiare dalle formiche", così si ascolta. L'ormai ex capo segreteria di Lucaselli avrebbe inoltre dichiarato: "Non ho mai smesso di essere razzista né fascista, quindi non ti preoccupare, mi stanno sempre sui c******i, i ne*ri e i comunisti".

Come riportato da Fanpage.it, le immagini risalgono al 7 giugno scorso, la sera della chiusura della campagna elettorale di Nicola Procaccini in vista delle elezioni europee. Serata in cui i giovani militanti, pronti a partecipare alla festa organizzata dal partito, avrebbero anche dichiarato che "il nero sta bene su tutto tranne che sulla pelle".

Elisa Segnini ha origini nobili - soprannominata "Contessa" - e ha un passato come atleta ad alto livello, avendo disputato un campionato del mondo di scherma con la nazionale della Repubblica Dominicana, paese dove per anni si è recata insieme alla famiglia e che le ha proposto di partecipare ai Mondiali Cadetti e Giovani di Belfast nel 2008, offrendole un passaporto dello stato caraibico.

 

Elisa Segnini (profilo Facebook)
Elisa Segnini durante un comizio in una foto dal suo profilo Facebook

 

Le sue dimissioni seguono quelle della romana Flaminia Pace, presidente di Gioventù nazionale Pinciano, che dopo la proiezione della seconda puntata dell'inchiesta, ha lasciato il suo ruolo nel Consiglio nazionale dei giovani, incarico istituzionale che ricopriva in quota FdI.

Immediate le reazioni e le condanne dal partito della premier, da Guido Crosetto al presidente del Senato Ignazio La Russa. Il ministro della Difesa ha espresso con un tweet solidarietà alla senatrice Ester Mieli (vittima di pesanti offese da parte dei ragazzi e ragazze del movimento giovanile) affermando come nel partito "non può esserci spazio per persone, parole e pensieri come quelli che ho ascoltato".

 

Il deputato e responsabile organizzazione di FdI, Giovanni Donzelli, ha definito "inaccettabili - nonostante le modalità con cui sono state carpite e divulgate - le frasi che si sentono in filmati diffusi oggi che riprendono militanti del nostro partito usare un linguaggio incompatibile con i valori di riferimento del nostro movimento politico".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Elisa Segnini (profilo Facebook)
La polemica
Elisa Segnini e gli insulti razzisti con i giovani di Fratelli d’Italia, Dori: “Candidata a Bergamo, oggi potrebbe sedere in Consiglio Comunale”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI