• Abbonati
Calciomercato

Atalanta, ecco il colpo Godfrey per la difesa. All’Everton 10 milioni di euro

Classe 1998, ha due presenze anche nella nazionale inglese: nasce centrale, ma ha giocato anche da terzino a quattro

L’Atalanta batte il primo colpo estivo e non può che farlo nel reparto in cui c’è più bisogno di innesti: la difesa. Arriva il centrale Ben Godfrey, classe 1998 inglese che ha trascorso gli ultimi quattro anni con la maglia dell’Everton.

Con il contratto in scadenza nel 2025, i nerazzurri hanno definito un accordo per una cifra non lontana dai 10 milioni di euro, bonus compresi. Questi dovrebbero ammontare a circa un milione di euro.

Quattro anni fa i Toffees lo avevano pagato oltre 27 milioni di euro dal Norwich, dove si era imposto come uno delle rivelazioni della squadra nella stagione 2019/20.

In precedenza aveva giocato con lo York, dove ha esordito ancora prima di compiere diciott’anni in League Two (la quarta serie) e in prestito allo Shrewsbury.

 

Ben Godfrey
Foto Getty

 

Nelle ultime due stagioni ha visto ridotto il suo tempo di gioco a causa delle scelte tecniche ma anche degli infortuni: solo 16 le presenze complessive del 2023/24.

Pur formato come centrale, Godfrey (184 cm di altezza) ha giocato anche terzino a destra e a sinistra nella difesa a quattro: il suo ruolo ideale sembra quello di braccetto.

Nel giugno 2021 ha raccolto anche due presenze con la nazionale inglese in amichevole, le uniche finora. Era tra i preconvocati per Euro 2020, poi è arrivato il taglio.

A Bergamo potrebbe ritrovare lo spazio che ha perso in Inghilterra, soprattutto considerato l’infortunio di Scalvini, l’addio di Palomino e la parabola discendente di Toloi.

Già nella mattinata di venerdì (28 giugno) il difensore inglese è sbarcato a Linate, dove ha effettuato le visite mediche al centro La Madonnina per poi spostarsi a Zingonia e firmare il contratto che lo lega alla Dea per i prossimi 5 anni.

 

Ben Godfrey

 

La carriera di Godfrey

26enne difensore centrale di piede destro, cresce calcisticamente nel suo Paese natale, vale a dire l’Inghilterra, dove – dopo una costante ascesa che lo ha portato a scalare tutte le categorie professionistiche (12 presenze in League Two, 40 in League One e 36 in Championship) – ha disputato 112 partite in Premier League.

Nato a York, il 15 gennaio 1998, si è formato nei settori giovanili di York City e Middlesbrough. Con la squadra della sua città natale debutta fra i professionisti a soli 17 anni nella stagione 2015-2016, collezionando 12 presenze e 1 gol in League Two, la quarta divisione inglese.

Nella stagione successiva si trasferisce al Norwich City, in Championship, segnando un gol – il suo secondo fra i professionisti – nel vittorioso match di EFL Cup contro il Coventry City.

Dopo un anno in prestito in League One, terza divisione inglese, nella quale disputa 40 partite di campionato (segnando un gol) più altre 3 di playoff con la maglia dello Shrewsbury Town, nell’estate del 2018 torna da protagonista al Norwich City, dove rimane per un biennio per complessive 69 presenze in tutte le competizioni. Al termine della prima stagione festeggia la promozione dei Canaries in Premier League, nella seconda stagione, invece, si misura per la prima volta in carriera nella massima divisione inglese, totalizzando 30 presenze.

Il 5 ottobre 2020 firma un contratto quinquennale con l’Everton. Con i Toffies disputa quattro campionati di Premier League, collezionando 93 presenze in tutte le competizioni.

Dopo le 2 partite nell’Under 20 e le 9 (con 1 gol) nell’Under 21, il 2 giugno 2021 debutta con la nazionale maggiore inglese nella vittoriosa amichevole (1-0) contro l’Austria.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Sporting Holm
Calciomercato
Atalanta, dopo il mancato riscatto Holm si accasa al Bologna. Zaniolo: “Voglio tornare in Italia”
Emil Holm
Il messaggio
Il saluto di Holm all’Atalanta: “Grazie per tutti i ricordi, è stato indimenticabile”. Va al Bologna
Caleb Okoli
Calciomercato
Atalanta, quanti prestiti scaduti: ecco chi torna a Zingonia (e chi riparte)
Palomino ko
La separazione
Contratto scaduto, Palomino non è più dell’Atalanta: un addio nel silenzio
Zaniolo Godfrey
L'intervista
“Godfrey, l’esordio con Ancelotti e l’Europeo sfiorato, Zaniolo e la sua maturazione: ecco cosa portano all’Atalanta”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI