• Abbonati
Bergamo

Un tubo rotto fa allagare la circonvallazione: chiuso il tratto tra via Borgo Palazzo e il rondò delle Valli fotogallery

La segnalazione ai vigili del fuoco alle 5 di notte: la strada rimarrà chiusa per buona parte della giornata in direzione delle valli. Si punta alla riapertura per le 18

Bergamo. La circonvallazione di Bergamo è stata chiusa nel tratto tra via Borgo Palazzo e il rondò delle Valli a causa di un allagamento nella prima mattina di venerdì (28 giugno).

A provocare il danno è stata la rottura di una tubazione sotterranea (all’altezza dell’incrocio con via Gleno) DN300 del diametro di 30 centimetri che si è verificata poco prima delle 5: a quell’ora è arrivata la segnalazione ai vigili del fuoco, che sono subito intervenuti per mettere la zona in sicurezza.

La carreggiata in direzione valli è stata inondata da un fiume di fango, ripulito già in mattinata dagli operai.

La pressione dell’acqua ha però provocato anche crepe nell’asfalto, che è stato bucato con un martello pneumatico per poterlo sistemare e provvedere alla riparazione del tubo, alla quale lavora Uniacque.

 

La polizia locale ha interdetto il traffico a partire dall’incrocio del sottopasso di Borgo Palazzo fino al rondò. La strata resterà chiusa in direzione valli fino al ripristino delle condizioni: si stima che i lavori debbano proseguire almeno fino alle 18 di oggi (ma è probabile che si vada fino alla tarda serata), mentre resta libera la percorrenza in direzione opposta.

Si segnalano code più o meno in ogni zona della città e sull’asse interurbano: per chi deve andare verso le valli, i vigili consigliano il passaggio da via Serassi o da via Corridoni per raggiungere il rondò delle Valli.

Diversi residenti della zona sarebbero rimasti senza acqua, mentre alcuni segnalano di aver avuto acqua più sporca per qualche minuto, fenomeno dovuto all’interruzione del flusso d’acqua: l’operazione ha infatti richiesto una serie di complesse manovre tecniche, in conseguenza delle quali nella zona circostante potrebbero presentarsi temporanei fenomeni di torbidità nell’erogazione idrica, a causa dell’inversione del flusso di acqua nelle condotte.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Un tubo rotto fa allagare la circonvallazione: chiuso il tratto tra via Borgo Palazzo e il rondò delle Valli
Bergamo
Tubo rotto e circonvallazione allagata: lavori conclusi e riaperta una delle due corsie in direzione delle Valli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI