• Abbonati
La delibera

Funivia Albino-Selvino, dalla Regione 213mila euro “per garantire la continuità del servizio”

Sosterranno gli interventi di manutenzione straordinaria che si concluderanno entro il 19 luglio 2025 e che consisteranno nello scorrimento delle funi portanti, nel rifacimento delle teste fuse e nella sostituzione delle funi tenditrici

Un contributo di 213.000 euro per interventi di manutenzione straordinaria per garantire la continuità del servizio della funivia Albino-Selvino nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.

Il provvedimento contiene lo schema di convenzione tra Regione Lombardia, Amias Servizi srl (proprietaria dell’impianto) e Agenzia del Trasporto pubblico locale del bacino di Bergamo. Le attività di manutenzione straordinaria consisteranno nello scorrimento delle funi portanti, nel rifacimento delle teste fuse e nella sostituzione delle funi tenditrici.

La conclusione degli interventi è prevista entro il 19 luglio 2025. L’ammontare della spesa sarà suddiviso in due annualità (2024 e 2025) per un ammontare di 106.521 euro ciascuna.

“Per Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore Lucente – la sicurezza è sempre al primo posto. Perciò abbiamo stanziato le risorse necessarie all’esecuzione di interventi previsti dalla legge. Questo provvedimento sulla funivia Albino-Selvino fa parte di un quadro più ampio di finanziamenti che Regione Lombardia ha in parte già erogato dal 2020 e che erogherà nei prossimi mesi agli enti pubblici proprietari degli impianti a fune soggetti ad obblighi di servizio di trasporto pubblico locale. Ciò avverrà sulla base delle ricognizioni delle necessità di manutenzione straordinaria effettuate, a garanzia del mantenimento delle condizioni di sicurezza e funzionalità dell’esercizio degli impianti. Il nostro obiettivo – ha concluso – è migliorare la condizione delle funivie lombarde, rendendole fruibili in totale sicurezza”.

funivia albino selvino

Già nel 2019 la funivia aveva ottenuto un contributo regionale, pari al 50% del costo degli interventi, per lavori di migliorie e ammodernamenti tecnologici in ogni ambito della struttura: erano stati revisionati tutti gli organi meccanici preposti al movimento delle cabine, motore principale, motore di riserva, riduttore e tutti i volani di deviazione a valle e a monte dell’impianto per migliorare lo smorzamento delle vibrazioni sulle funi, sostituita interamente la fune di soccorso e installati sistemi di messa a terra su tutti i sostegni, in stazione motrice e di rinvio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI