• Abbonati
Bergamo

Borsa merci, la Camera di commercio cerca proposte per riqualificarla

Le manifestazioni di interesse possono comportare un cambio di destinazione d’uso dei locali. Il termine per le proposte è il 15 ottobre 2024

Bergamo. La Camera di commercio di Bergamo avvia un’indagine esplorativa per raccogliere manifestazioni di interesse di soggetti interessati a riqualificare, valorizzare e gestire una porzione del “Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni”, comunemente chiamato Borsa Merci.

Lo stabile, risalente al 1954 e progettato dagli architetti Marcello Piacentini e Sandro Angelini, si trova nel pieno centro di Bergamo bassa e riveste particolare pregio storico e artistico. I locali oggetto della riqualificazione si affacciano su Piazza della Libertà con ampie vetrate rivolte su un alto porticato.

Gli spazi, in precedenza sede degli uffici anagrafici, sono prevalentemente open space, occupano una superficie lorda di 930 metri quadri e si sviluppano su tre piani: interrato, terra e ammezzato.

L’obiettivo dell’operazione è di riqualificare l’immobile o parte di esso per offrire attività o servizi attinenti alle finalità istituzionali facendo riferimento alla formula del partenariato pubblico-privato, al fine di consentire una maggiore animazione della parte del centro cittadino in cui è ubicato il Palazzo, che è caratterizzata dalla presenza di servizi professionali ed attività commerciali.

La Camera di commercio è disposta a valutare anche proposte che comportino un cambio di destinazione d’uso dei locali, come ad esempio l’organizzazione di un’area espositiva e promozionale dedicata alla valorizzazione delle filiere produttive o dei prodotti del territorio, spazi di co-working oppure adibiti a percorsi laboratoriali o formativi.

 

camera commercio

 

Sul sito web della Camera di commercio sono pubblicati l’avviso, le caratteristiche degli spazi e la relativa documentazione, anche fotografica. I soggetti interessati potranno presentare la propria manifestazione di interesse entro le 12 del 15 ottobre 2024, mediante Pec da trasmettere all’indirizzo cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI