• Abbonati
Il meteo

Frenata dell’anticiclone africano, da venerdì torna l’instabilità previsioni

L'alta pressione di matrice africana cede terreno alla saccatura sulla penisola Iberica la quale convoglia umide correnti instabili verso la nostra regione

Andrea Bosoni del Centro meteo lombardo ci accompagna a vedere come sarà il meteo a Bergamo e in provincia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Analisi Sinottica

L’alta pressione di matrice africana cede terreno alla saccatura sulla penisola Iberica la quale convoglia umide correnti instabili verso la nostra regione; da venerdì l’ingresso di aria più fredda in quota determinata dallo spostamento verso levante della saccatura provocherà una maggiore instabilità anche sui settori di pianura.

Fine settimana incerto a causa di un nuovo vortice depressionario in quota che potrebbe interessare la nostra regione specie nella giornata di domenica determinando condizioni di spiccata instabilità per tutta la giornata.

Giovedì 20 giugno 2024

Tempo previsto: condizioni di cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con nubi più compatte e persistenti a ridosso dei rilievi Alpini e Prealpini. Precipitazioni a carattere di rovescio o brevi temporali possibili sui settori Alpini e Prealpini nel corso della seconda parte della giornata dove potranno risultare anche di moderata intensità sui settori Occidentali, in pianura possibili pioviggini o brevi piovaschi con trasporto di sabbia fino al suolo.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento causa coperture nuvoloso con valori tra 18°C e 22°C e massime in lieve diminuzione con valori tra 28°C e 31°C.
Venti: moderati sud-occidentali sui rilievi, deboli variabili a regime di brezza in pianura.

Venerdì 21 giugno 2024

Tempo previsto: cielo generalmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sui rilievi Alpini e Prealpini fin dal mattino; possibili rovesci e temporali su tutta la fascia Alpina anche nella prima parte della giornata, dal tardo pomeriggio possibile estensione dei fenomeni temporaleschi anche ai settori di medio-alta pianura a partire da quelli Occidentali.
Temperature: minime stazionarie, massime in ulteriore diminuzione.
Venti: moderati con rinforzi meridionali c sui rilievi, deboli occidentali in pianura.

 

Bergamo città generica meteo - foto di Matteo Cavestro

 

Sabato 22 giugno 2024

Tempo previsto: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con aumento nel corso del pomeriggio della nuvolosità cumuliforme a partire dalla fascia Alpina e Prealpina. Possibili fenomeni temporaleschi dal tardo pomeriggio sui settori Prealpini in possibile sconfinamento ai settori adiacenti.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti: deboli occidentali sui rilievi, deboli variabili in pianura.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI