• Abbonati
A cura di

Take care

Gli appuntamenti

I prossimi congressi organizzati da Habilita

'Lesioni traumatiche e vascolari: update sul ruolo dell’ossigenoterapia iperbarica' e 'Interazione anestesiologica ed ortopedica in chirurgia protesica, dalla prehabilitation al fast track' sono i prossimi eventi, con relatori di riferimento nazionale

Anche il 2024 per Habilita sarà caratterizzato da appuntamenti importanti in ambito formativo. Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso ottobre con il congresso relativo alle applicazioni dell’ossigeno terapia iperbarica in ortopedia e traumatologia dello sport, la direzione generale ha deciso di raddoppiare la proposta, con due importanti appuntamenti: il 25 ottobre 2024 a Milano, all’Excelsior Hotel Gallia si svolgerà il congresso dal titolo ‘Lesioni traumatiche e vascolari: update sul ruolo dell’ossigenoterapia iperbarica’; il 23 novembre 2024, invece, ad Acqui Terme (AL) presso la sala ex Kaimano, si terrà il congresso dal titolo ‘Interazione anestesiologica ed ortopedica in chirurgia protesica, dalla prehabilitation al fast track’. Due appuntamenti caratterizzati dalla presenza di relatori di riferimento nazionale.

Il primo congresso, in ordine di tempo, è quello che si terrà a Milano. Il responsabile scientifico dell’evento è il Dr. Andrea Giovanniello, responsabile del servizio di Medicina Iperbarica di Habilita I Cedri. È lui che spiega come “Habilita dimostri tutto il suo interesse per la medicina iperbarica riproponendo un nuovo evento congressuale di elevato livello scientifico. Il congresso di ottobre avrà come focus quello di presentare un update sul ruolo dell’ossigeno terapia iperbarica nell’ambito di un approccio multidisciplinare in due contesti clinici molto rilevanti quali le patologie ortopedico-traumatologiche e le patologie vascolari. Una sessione del congresso sarà dedicata ad alcune indicazioni emergenti in ambito di Medicina Iperbarica, quali le patologie traumatiche del sistema nervoso centrale e la sindrome fibromialgica ed uno spazio sarà riservato ad una interessante tavola rotonda per un confronto tra ricercatori scientifici e rappresentanti delle società scientifiche di settore sullo stato dell’arte delle linee guida e della ricerca scientifica in materia di ossigeno terapia iperbarica. Ritengo importante sottolineare il connubio tra Habilita e medicina iperbarica: Habilita è la medicina iperbarica, ne ha rappresentato la storia e ancora oggi ne rappresenta una realtà consolidata e in continuo sviluppo, come avremo il piacere di ascoltare, direttamente dalle parole del Presidente Roberto Rusconi, durante il suo prezioso intervento nel congresso di Ottobre”.

Il livello dei relatori è particolarmente elevato.

“Esatto. Il congresso Habilita ospiterà relatori e moderatori di altissima qualità: direttori di master universitari in Medicina Iperbarica e Subacquea, professori e ricercatori universitari, presidenti e responsabili delle società scientifiche di settore, responsabili di centri iperbarici e colleghi di altre branche specialistiche affini al mondo dell’ossigeno terapia iperbarica, proprio a volerne dimostrare l’importanza della multidisciplinarietà”.

Per ulteriori informazioni relative a questo congresso (gratuito e accreditato ECM) cliccate sul link.

 

congressi Habilita

 

Il secondo congresso, che si svolgerà ad Acqui Terme (AL), avrà il Dr. Stefano Quaini, responsabile del servizio di Anestesia di Habilita Villa Igea, come responsabile scientifico. “L’obiettivo del congresso – spiega il Dr. Quaini – è quello di riunire nel medesimo dibattito ed ambito culturale – scientifico le professionalità dell’anestesista e dell’ortopedico per affrontare alcune tematiche note ed altre sempre più in sviluppo nella chirurgia protesica. Il modello portato avanti da Habilita è incentrato fortemente sulla scientificità, sia nell’approccio e gestione perioperatoria del paziente sia nella perseveranza nel ricercare l’innovazione e le più recenti acquisizioni in chirurgia protesica. L’evento è articolato in tre sessioni nelle quali la parte anestesiologica ha ampio spazio, partendo dalle certezze che la moderna anestesia offre grazie alle tecniche loco-regionali che storicamente in ortopedia sono state pionieristiche, sino ad estendersi alle altre branche dell’anestesiologia nelle varie specialità. La sessione relativa alle prospettive analizzerà alcune questioni aperte di farmacologia, tenendo presente anche la centrale gestione del patient blood management. Infine la terza sessione riguarderà il mondo ortopedico a 360 gradi con interventi centrati su varie tematiche e l’innovazione del fast track in ortopedia protesica insieme all’utilizzo della robotica e molti punti di vista che si confronteranno nel dibattito finale in cui si tireranno le somme della giornata scientifica ma con un deciso taglio pratico di chi quotidianamente lavora per ottenere il meglio dalle strategie  portando avanti l’obiettivo di avere a disposizione sempre più certezze in questo ambito super specialistico”.

Per ulteriori informazioni relative a questo congresso (gratuito e accreditato ECM) cliccate sul link.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI