• Abbonati
La visita

Al Gal dei Colli di Bergamo e del Canto Alto gli elogi della Commissione Europea

La direttrice, Carmelita Trentini: "Grande soddisfazione"

Entusiasmo e soddisfazione al Gal dei Colli di Bergamo e del Canto Alto. Questa realtà, impegnata nel sostegno del turismo rurale, dell’agricoltura, delle foreste e della biodiversità, nonché nella valorizzazione del territorio dei comuni che lo compongono, ha ricevuto la visita istituzionale organizzata da due componenti della Direzione Generale di Regione Lombardia, che ha accompagnato due funzionari della Commissione Europea a constatare il lavoro che svolge a beneficio della comunità locale e delle attività che la popolano.

La direttrice, Carmelita Trentini, afferma: “I funzionari europei hanno scelto di visitare il nostro Gal per conoscerlo e verificare il lavoro che abbiamo svolto nell’ambito della programmazione 2014-2020, che si sta concludendo dopo aver avuto una proroga con fondi di transizione post-emergenza Covid. A breve inizierà la nuova programmazione, che si estenderà sull’arco temporale 2023-2027, che è già stata approvata. Complessivamente abbiamo ottenuto quasi 4 milioni di euro da destinare al territorio delle colline bergamasche posto a est e a ovest del Parco dei Colli”.

“I riscontri – prosegue Trentini – sono stati molto positivi. Si sono complimentati per l’ottimo lavoro svolto ed è stata una grande soddisfazione. Nel loro itinerario hanno fatto tappa a due aziende agricole che hanno beneficiato di una parte delle risorse stanziate dal Gal per allestire delle strutture utili per svolgere la loro attività e al centro anziani che è stato realizzato nel Comune di Ponteranica, ma anche a un beneficiario che ha dato vita a un truck food che vende prodotti tipici bergamaschi come formaggi e salumi, e una start-up giovanile che realizza innovative tensostrutture vendute in tutto il mondo per eventi di varia natura”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Parco dei colli Bergamo
Bergamo
“Salviamo il Parco dei Colli dal cemento”: petizione di Legambiente contro la tangenziale sud
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI