• Abbonati
Il debutto

“I Miserabili”, a Mozzo spettacolo ispirato al capolavoro di Victor Hugo

Appuntamento sabato 15 giugno al Cineteatro Agorà

Mozzo. Un nuovo progetto teatrale è pronto al debutto sabato 15 giugno alle 21 al Cineteatro Agorà di Mozzo. Dall’opera immortale di Victor Hugo vanno in scena “I Miserabili”, con le musiche di Claude-Michel Schönberg riarrangiate per violino, violoncello e pianoforte e interpretate dal vivo dai maestri Jacopo Ogliari, Leonardo Gatti e Saverio Moscatiello. I testi in italiano sono di Andrea Ricchiuto, le voci della compagnia “Quelli di Carmen”, dirette dalla Maestra Carmen Barattolo, la messa in scena è a cura di Leonardo Di Minno.

La grandiosa commedia umana di Hugo è uno dei testi più popolari della letteratura moderna, ma la potenza della parola scritta si rinnova qui grazie alla rilettura in musica di “Quelli di Carmen”, che in questi anni ha già portato in scena con ottimo riscontro di pubblico “Notre Dame de Paris” e “Romeo e Giulietta”. Il gruppo si distingue per l’elemento vocale, tra il moderno e il lirico, e per la formula ibrida di spettacolo musicale che ogni volta propone originali formule interpretative e inediti apporti sonori, testuali e registici.

“In scena il galeotto ingiustamente carcerato Jean Valjean, impersonato da Mirko Brignoli, è braccato dallo spietato ispettore Javert, ovvero il cantante Andrea Ricchiuto, e ritroverà nuova vita dall’incontro con Fantine e poi con Marius, interpretati rispettivamente da Cristina Esposito e da Francesco De Minicis”, spiegano i protagonisti della serata. “Il pubblico è chiamato a gioire, amare e piangere insieme per una serata che avrà dell’incredibile e che soprattutto vedrà una regia del tutto moderna ed innovativa a cura di Leonardo Di Minno,volto noto dei musical Notre Dame De Paris, Romeo e Giulietta e Divina Commedia”.

Colpa e redenzione, vizi e virtù di uomini e donne di ogni estrazione sociale si intrecceranno sullo sfondo del grandi movimenti della Storia, dalla battaglia di Waterloo alle barricate del 1832. Degradazione, ignoranza, miseria, ma anche bontà, generosità, grandezza d’animo prenderanno le sembianze dei soggetti indimenticabili di Hugo, per il quale non esistono buoni e cattivi, ma dipende sempre dalle condizioni in cui la vita pone gli individui.

In una Parigi non sazia di rivolte e pronta a nuovi tumulti rivoluzionari, si intrecceranno sentimenti di amore filiale, amore giovanile, amore non corrisposto, amore per la patria, amore e fede nei confronti della legge, fino ai drammatici e commoventi epiloghi dell’opera originale.

Nato nel 2010 dall’idea divenuta poi realtà della soprano Carmen Barattolo, “Quelli di Carmen” è un progetto musicale che intende liberare e perfezionare il lato artistico di persone dalla spiccata vocazione creativa ed espressiva. Si tratta di realtà eterogenee unite dall’amore per la musica, che anche in questo caso si concretizza nell’intesa d’ensemble e in arrangiamenti ad hoc per gli esecutori coordinati da maestri vocali e strumentisti.

Gli interpreti sono Mirko Brignoli, Andrea Ricchiuto, Cristina Esposito, Francesco De Minicis, Valeria Guida, Matteo Carminati , Lucia Bianco, Christian Sandri, Giusy Disanti, Alessandro Rubino, Ludovica Palma, Sara Bonazzi, Veronica Nista, Sara Zambelli.

 

“I Miserabili”, a Mozzo spettacolo ispirato al capolavoro di Victor Hugo

 

Info al 349 8229163. Biglietti in vendita a 10 euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI