• Abbonati
Il riconoscimento

Dalmine, l’Istituto Marconi tra le 10 finalisti migliori scuole del mondo

È stato inserito tra i 10 candidati al premio World's Best School Prize for Innovation, il premio per la migliore scuola del mondo per l'innovazione

Dalmine. La scuola secondaria statale ITI G. Marconi di Dalmine è tra i 10 finalisti del World’s Best School Prizes 2024. I cinque World’s Best School Prize, promossi da T4 Education in collaborazione con Accenture, American Express e Lemann Foundation, sono i premi più prestigiosi al mondo nel campo dell’istruzione e i vincitori di quest’anno condivideranno un montepremi di 50.000 dollari.

L’istituto è stato nominato nella Top 10 per il Premio Scuola Migliore del Mondo per l’innovazione. L’istituto è riconosciuto per il suo approccio unico all’istruzione secondaria, che unisce le competenze tecniche alle metodologie di apprendimento innovative, per affrontare le esigenze economiche locali e favorire una forza lavoro diversificata e qualificata.

I cinque premi World’s Best School per la collaborazione comunitaria, l’azione ambientale, l’innovazione, il superamento delle avversità e il contributo a una vita sana, sono stati istituiti nel 2022 dopo la pandemia di COVID per dare un riconoscimento alle scuole che stanno cambiando la vita ai loro alunni, cambiamenti che vanno oltre le mura scolastiche, condividendo le loro esperienze e contribuendo a migliorare l’istruzione in tutto il mondo.

I vincitori dei cinque premi saranno scelti da un gruppo di giudici, sulla base di criteri rigorosi. Inoltre tutte le 50 scuole selezionate per i cinque premi parteciperanno anche a una votazione pubblica che si apre oggi. La scuola che otterrà il maggior numero di voti del pubblico riceverà il premio Community Choice e l’iscrizione al programma di T4 Education La migliore scuola per lavorare, che aiuterà a sostenere gli insegnanti, il loro benessere e il loro lavoro.

Vikas Pota, fondatore di T4 Education e dei World’s Best School Prizes, ha dichiarato: “Se non risolviamo le sfide urgenti che l’istruzione globale deve affrontare – dalle lacune nell’apprendimento, esacerbate dal COVID, al sottofinanziamento cronico e alla crescente crisi del benessere, assunzioni e stabilità degli insegnanti – avremo deluso la prossima generazione. Scuole italiane all’avanguardia come l’Istituto Galilei-Costa-Scarambone e l’ITI G. Marconi di Dalmine, che hanno saputo coltivare un ambiente sicuro e non hanno paura di innovare, mostrano la differenza che si può fare per tante vite. Le scuole di tutto il mondo dovrebbero trarne insegnamento ed anche i governi dovrebbero farne tesoro.”

I primi 3 finalisti per ciascuno dei cinque premi World’s Best School saranno annunciati a settembre 2024 e i vincitori a novembre. Il vincitore di ogni premio sarà scelto, in base a criteri rigorosi, da una giuria che comprende personaggi illustri da tutto il mondo, tra cui accademici, educatori, ONG, imprenditori sociali, governo, società civile e settore privato.

Un premio di 50.000 dollari sarà equamente diviso tra i vincitori dei cinque premi, 10.000 dollari ciascuno. Il vincitore del premio Community Choice, determinato dal voto del pubblico, riceverà l’iscrizione al Best School to Work – un meccanismo indipendente che certifica le scuole per la loro cultura e l’ambiente di lavoro. L’iscrizione è completa di feedback dettagliati, approfondimenti e dati per aiutare le scuole a trasformarsi, per attrarre e trattenere i migliori insegnanti.

Il Marconi tra le 10 migliori scuole al mondo: le motivazioni

L’ITI G. Marconi di Dalmine, scuola secondaria statale a Dalmine, in provincia di Bergamo, è stata riconosciuta per il suo approccio unico all’istruzione secondaria, combinando competenze tecniche e metodi di apprendimento innovativi per affrontare le esigenze economiche locali e promuovere una forza lavoro diversificata e qualificata. Fondata a metà degli anni settanta, la scuola è diventata un punto di riferimento per gli studenti interessati all’elettronica, all’elettrotecnica e all’informatica, vantando un alto tasso di occupabilità post diploma.

Situata in una regione con oltre 1.100 piccole imprese, l’ITI G. Marconi di Dalmine prepara gli studenti provenienti da diverse realtà socio-economiche, tra cui immigrati e studenti con disabilità, al mondo del lavoro e all’istruzione superiore. Per la scuola è di fondamentale importanza promuovere l’imprenditorialità e le nuove tecnologie. Iniziative come #IDEASFORFUTURE incoraggiano gli studenti a collaborare in gruppi diversi, affrontando i problemi del mondo reale presentati dalle aziende e utilizzando i principi del design thinking. L’evento annuale culmina nel Marconi Day festival, che mette in mostra l’ingegno degli studenti e attira migliaia di partecipanti, comprese le aziende leader del settore.

La scuola segue e misura il successo a lungo termine dei suoi ex alunni attraverso strumenti come “Edu Scorpio” e “Alma Diploma”, che forniscono approfondimenti sullo stato dell’occupazione nei vari settori della tecnologia e innovazione. Molti diplomati diventano imprenditori, creando startup di successo. L’anno scorso 180 aziende hanno partecipato al Career Day della scuola, evidenziando la forte domanda per gli studenti dell’istituto.

Le partnership con università e incubatori d’impresa arricchiscono l’esperienza formativa. Le collaborazioni con gli Istituti Tecnici Superiori forniscono programmi specializzati in economia, ingegneria meccanica e informatica. L’incubatore di startup della scuola ha portato a oltre 250 progetti brevettati, come un drone e un sistema RFID per la comunicazione non verbale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI