• Abbonati
Val brembana

Camerata Cornello, due nuovi appartamenti protetti: “Un passo importante verso l’inclusione dei più fragili”

Le unità ospiteranno persone con fragilità nella prospettiva dell'housing sociale e sono realizzate grazie a fondi Pnrr e ad una co-progettazione tra Comune, Comunità Montana e una cooperativa

Camerata Cornello. Sono stati inaugurati i due nuovi appartamenti protetti di via Roma a Camerata Cornello, in Val Brembana. Due nuove unità abitative sono state messe a disposizione dall’amministrazione comunale e ristrutturate da una cooperativa sociale: gli appartamenti ospiteranno fino a 4 persone del territorio che stanno attraversando un periodo di difficoltà abitativa.

“Questi alloggi rappresentano un passo importante verso l’inclusione e il miglioramento della qualità della vita per coloro che sono più vulnerabili – commenta Andrea Locatelli, sindaco di Camerata Cornello -. L’obiettivo di questo progetto è offrire un ambiente sicuro, accogliente e accessibile. Questo traguardo è il risultato di un impegno collettivo. Desidero ringraziare tutte le persone, l’associazione e le istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. La collaborazione e la dedizione di tutti sono state fondamentali per trasformare questa visione in realtà”.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr – Missione 5 ‘Inclusione e coesione’), in una co-progettazione che ha visto protagonisti l’ente pubblico con il Comune di Camerata e la Comunità Montana della Valle Brembana e il terzo settore con la cooperativa Contatto & La Bonne Semence, per un investimento di 66.000 euro.

Per Giovanni Faggioli, direttore della cooperativa Contatto & La Bonne Semence, “questi nuovi appartamenti hanno come primo obiettivo l’inclusione sociale delle persone che saranno ospitate. In tutta la Valle Brembana e in Val Serina siamo impegnati nell’affiancare chi è più in difficoltà in percorsi di accompagnamento che hanno come pilastri fondamentali la casa, la cura e il lavoro che danno dignità ad ognuno”.

Con questo taglio del nastro gli appartamenti realizzati con i fondi del Pnrr sono 8, 6 dei quali inaugurati il 16 marzo a Valpiana di Serina, tutti disponibili per accompagnare persone con disabilità verso l’autonomia anche con il supporto della domotica.

 

appartamenti protetti camerata cornello
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI