• Abbonati
Bergamo

Carnevali e la nuova Giunta: “Le preferenze? Contano. Ma premierò competenza, impegno e presenza sul territorio”

La sindaca durante la cerimonia di proclamazione: "Mi prenderò tutto il tempo che serve perché le cose vanno fatte bene. Lo devo ai cittadini"

Bergamo. A vittoria acquisita, per Elena Carnevali è già tempo di pensare alla composizione della sua Giunta. A nemmeno 24 ore dal largo risultato elettorale che l’ha vista raccogliere l’eredità di Giorgio Gori ed essere eletta prima sindaca donna di Bergamo, è già al lavoro per dare nomi e volti alla squadra che l’accompagnerà nei prossimi cinque anni di lavoro.

A latere della proclamazione, la sindaca racconta quali saranno le intenzioni sottese al lavoro di costruzione della nuova squadra: “I numeri delle preferenze? Non contano solo quelli, guarderò a competenza e impegno, che sono i valori che i cittadini chiedono. Oltre alla presenza sul territorio. Del resto i prossimi cinque anni saranno impegnativi e importanti, ricchi di sfide importanti che vanno da quelle sociali alla mobilità, passando per i bisogni e le esigenze che cambiano. Noi dobbiamo essere pronti ad affrontarle e a vincerle. A vivere il cambiamento in maniera positiva.

Prenderò così, all’interno dei giorni stabiliti dalla legge, tutto il tempo necessario per formare la mia squadra. Bisogna fare le cose bene”, assicura Carnevali. Poi torna a raccontare di una giornata colma di emozioni: “Ho incontrato tanti cittadini, parecchi dei quali sono venuti al Point a portarmi un fiore o i loro saluti, oppure volevano semplicemente salutarmi. Hanno trovato la porta aperta, come del resto è avvenuto in questi mesi. Il rapporto diretto con la gente e l’entusiasmo delle donne sono cose che mi colpiscono davvero.

Il nuovo Consiglio Comunale

A comporre il Consiglio Comunale saranno 21 consiglieri di maggioranza, dei quali oltre a Elena Carnevali, sindaca, 10 del Pd, 4 della Lista Gori, 3 della Lista Carnevali, 2 di Futura, 1 di Bergamo Europea, e 11 di minoranza dei qauli 4 per FdI e Lista Pezzotta, 2 per la Lega, 1 per Forza Italia.
Tra gli uscenti confermati grazie alle preferenze prese l’ex vice sindaco e assessore Sergio Gandi, 981 preferenze, Marzia Marchesi, con il record di 1.233, Giacomo Angeloni (917), il presidente uscente del Consiglio comunale, Ferruccio Rota (694). Nella Lista Gori come Marcella Messina (777), Loredana Poli (173), Robi Amaddeo (225) e Nicola Eynard (226). Nella lista della sindaca Enrico Facchetti (270), Claudia Lenzini (181) e Giovanni Spitalieri (166). Per Bergamo Europea Paola Rossi (112). Per Futura Oriana Ruzzini (486) e Aldo Lazzari (356).

Le minoranze

Per quanto riguarda le minoranze, Fratelli d’Italia conferma in consiglio Ida Tentorio (400) e vede la new entry Arrigo Tremaglia (338). Riconferma anche per Filippo Bianchi (191) e ingresso di Cristina Laganà (178). Forza Italia fa spazio a Giulia Ceci (447), giovanissima, avvocato e insegnante, la più votata del centrodestra. La Lega trova le riconferme di Alberto Ribolla (284) e Alessandro Carrara (259). Per la Lista Pezzotta sarà di nuovo la volta di Luca Nosari (243), Danilo Minuti (190). Prima volta per Cesare Di Cintio (170) e Antonio Deleuse (163).
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
proclamazione carnevali
Le nomine
Giunta Carnevali, squadra pronta: quattro uomini e cinque donne. Oggi la presentazione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI