• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Ortofrutta

Ortofrutta

Si avvicina l’estate: tempo di ciliegie al mercato ortofrutticolo bergamasco

Le ciliegie sono un frutto molto apprezzato, ma il loro tempo, purtroppo, non dura a lungo. Vediamo uno dei più antichi metodi di conservazione: le ciliegie sotto grappa

Sono le ciliegie il prodotto della settimana al mercato ortofrutticolo bergamasco. Nelle scorse settimane spiccava il prodotto estero, in particolare quello proveniente dalla Spagna, in quanto le piogge frequenti danneggiavano il prodotto nazionale. Ora come ora la situazione si è stabilizzata: il prodotto italiano è di ottima qualità e rimane affiancato al prodotto iberico.

Come tutta la frutta, anche le ciliegie sono dotate di proprietà benefiche per il proprio organismo: sono ricche di vitamina C e A, contengono poi acido folico, calcio, magnesio e potassio. Godono di proprietà depurative e diuretiche e aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare. Non solo, le proprietà antinfiammatorie delle ciliegie potrebbero aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Dando uno sguardo generale al reparto della frutta, anche le albicocche nelle settimane passate hanno avuto dei problemi dal punto di vista della qualità e della conservazione dei frutti a causa delle elevate precipitazioni. In questo momento la situazione sembra migliorata: abbiamo disponibilità di un buon prodotto nazionale proveniente principalmente dal sud Italia e di prodotto iberico, più economico, ma non altrettanto pregiato rispetto a quello meridionale.

Ottima reperibilità di pesche e nettarine per varietà, pezzatura e grado qualitativo di maturazione. Sempre  crescente la loro qualità, con prezzi che, data la diffusione, si assestano sempre più verso il basso. La nettarina rimane lievemente più costosa data la maggiore richiesta di prodotto. Anche per queste tipologie di frutta l’alternativa al prodotto nazionale è quello spagnolo.

Buona anche la disponibilità di meloni, con prodotto sia retato che liscio, proveniente principalmente dalla Sicilia.

Passando al comparto orticolo, si intensifica l’offerta di fagiolini, soprattutto la tipologia Boby, che sta gradualmente sostituendo il prodotto marocchino. Il prezzo del prodotto nazionale è superiore a quello estero, ma, in vista del caldo e quindi di una maggiore disponibilità di prodotto, è destinato a scendere.

I peperoni sono presenti sia nazionali che di provenienza olandese; quest’ultimo risulta essere più accuratamente selezionato. La varietà rossa generalmente spunta una quotazione migliore rispetto a quella gialla.

Buona anche la situazione delle melanzane: gran parte del raccolto è suddiviso tra areale veneto e siciliano, con prezzi equivalenti e ottima qualità anche in questo periodo dell’anno.

Sempre apprezzata la zucca, in particolare nella varietà Delica proveniente da Marocco e Sudafrica, con prezzi stabili. Relativamente ai pomodori, risultano essere particolarmente apprezzate le varietà a grappolo anche grazie alla qualità sempre crescente. La maggior parte proveniente dalla terra sicula.

Buon assortimento di prodotto e buon livello qualitativo anche per le zucchine, le quali arrivano prevalentemente dall’areale veronese.

Per concludere, al mercato ortofrutticolo di Bergamo ricordiamo che sono disponibili anche erbe aromatiche recise ed una grande varietà di piantine da orto, per la coltivazione ‘fai da te’ dei vostri ortaggi preferiti!

 

LA RICETTA

Ricetta tratta dal sito di Giallo Zafferano: https://ricette.giallozafferano.it/Ciliegie-sotto-grappa.html

INGREDIENTI PER 3 VASETTI DA 250 ML:

– 400 gr di ciliegie

– 500 gr di grappa

– 50 gr di zucchero

PREPARAZIONE:

Per preparare le ciliegie sotto grappa iniziate dalla sanificazione dei vasetti, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute. Riempite una pentola con dell’acqua, aggiungete i vasetti e lasciateli sobbollire per circa 30 minuti. Poi estraeteli dall’acqua facendo attenzione a non bruciarvi e poneteli capovolti su un canovaccio da cucina. Lasciateli asciugare e nel frattempo occupatevi delle ciliegie: lavatele e tagliate la punta del picciolo con delle forbici.

Disponete le ciliegie all’interno dei vasetti, aggiungete lo zucchero (saranno circa 15 gr per ciascun vasetto) e ricoprite con la grappa. In base alla dimensione delle ciliegie e alla dimensione dei vasi che sceglierete, potrebbe avanzarvi della grappa.

Inserite un pressello di plastica in ciascun vasetto, pressate bene e richiudete i barattoli stringendo bene ma senza esagerare. Riponeteli a macerare in un luogo fresco e asciutto per almeno 30 giorni prima di gustare le vostre ciliegie sotto grappa!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI