• Abbonati
Il risultato

Seriate, il nuovo sindaco è Gabriele Cortesi: “Impegno e determinazione” fotogallery

Davanti al comune di Seriate si sono vissuti momenti di gioia, commozione e fierezza, mentre Cortesi festeggiava con i suoi cari

Seriate. Le elezioni dell’8 e 9 giugno hanno visto la vittoria di Gabriele Cortesi come sindaco di Seriate, ex vicesindaco della città e rappresentante di Fratelli d’Italia. 

Con un’affluenza alle urne del 59,51%, il neoeletto primo cittadino di uno dei 4 comuni più grandi di Bergamo ha ottenuto il 63,08% dei voti, battendo al primo turno la rivale di centrosinistra Anna Piras. 

La città rimarrà quindi guidata dalla destra, ma si rompe così dopo 30 anni la continuità di un governo leghista. Seriate, infatti, è stata per tradizione roccaforte del Carroccio, e per la prima volta vede al suo comando un candidato di Fratelli d’Italia.

Cortesi ha ricoperto diverse cariche amministrative nella città dal 1995 ad oggi, tra cui quella di vicesindaco dal 2014. Davanti al comune di Seriate si sono vissuti momenti di gioia, commozione e fierezza, mentre Cortesi festeggiava con i suoi cari.

“Questo risultato era atteso e fortemente voluto, per il quale abbiamo lavorato con grande impegno e determinazione sia durante la campagna elettorale che negli anni dell’amministrazione – dichiara Cortesi -. Adesso, come priorità, dovremo impiegare i fondi del Pnrr, pari a 14 milioni, per il rifacimento dell’edilizia scolastica della nostra città”.

“Altra priorità è il tema della sicurezza sarà una priorità assoluta. Mi impegnerò affinché le autorità di governo comprendano l’importanza di un maggior presidio sul nostro territorio – prosegue il nuovo sindaco -. Inoltre, il lavoro con le associazioni di volontariato, che si era interrotto con la campagna elettorale, deve essere ripreso”.

“Siamo comunque soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto – dichiara Anna Piras -. Il nostro progetto è nato solo un anno fa, e in questo breve periodo siamo riusciti a studiare a fondo la situazione del paese e di altre realtà. Abbiamo sviluppato un programma ricco di proposte e idee innovative. La campagna elettorale è stata caratterizzata da numerosi incontri con la popolazione e il territorio; abbiamo organizzato eventi in cui abbiamo raccolto le opinioni dei cittadini, che sono alla base del nostro programma. Il nostro obiettivo principale è sempre stato quello di riportare la gente alla partecipazione”.

“Purtroppo, dobbiamo constatare il calo dei votanti, che conferma una tendenza generale, soprattutto tra i giovani -prosegue Piras-. Nonostante ciò, continueremo a essere presenti sul territorio e a organizzare momenti di incontro con la popolazione. Desideriamo fortemente riuscire a coinvolgere maggiormente i giovani nelle nostre attività future”.

Elettori: 20.086
Votanti: 11.953 (59,51%)
Schede nulle: 250
Schede bianche: 155
Schede contestate: 0

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
nuova giunta seriate
L'insediamento
Seriate, ecco la nuova Giunta. Il sindaco Cortesi: “Faremo il massimo, nel rispetto dei cittadini che ci hanno votati”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI