• Abbonati
A isola di fondra

Frana sulla provinciale della Val Brembana: isolati Branzi, Carona, Valleve e Foppolo fotogallery

Intorno alle 18 dopo la bomba d'acqua, sul posto vigili del fuoco e protezione civile: "Ditte al lavoro per sgomberare la zona"

Isola di Fondra. “È proprio un gran macello”. Fabio Bonzi, presidente della Comunità Montana Valle Brembana, rende bene l’idea nel descrivere la maxi colata di fango e detriti che lunedì pomeriggio (10 giugno), intorno alle 18, ha invaso la strada provinciale della Valle Brembana a Trabuchello di Isola di Fondra, bloccando di fatto l’alta valle.

“Sono in contatto con il sindaco (Carletto Forchini, ndr) – spiega Bonzi -. Mi ha detto che ha chiamato due ditte per vedere se si riesce a sgomberare la strada dalla frana. La protezione civile sta valutando la possibilità di aprire una strada secondaria, ma non sarà facile”.

Al momento non si registrano né dispersi né feriti. Restano però isolati gli abitati di Branzi, Carona, Valleve e Foppolo. Per garantire la comunicazione viaria, dovrebbe essere creata un’alternativa che passa dal paese e dai due ponti di Isola di Fondra.

La frana è la conseguenza del forte temporale che si è abbattuto sulla zona nel pomeriggio. Sul posto i vigili del fuoco e, appunto, la protezione civile. Tutti sono al lavoro per cercare di far tornare la situazione alla normalità. Si spera il prima possibile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Frana Isola di Fondra
A isola di fondra
Frana sulla provinciale della Val Brembana: strada chiusa per due settimane
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI