• Abbonati
In bergamasca

Elezioni 2024, l’affluenza alle Comunali al 62,63%, alle Europee al 59,65%

I dati alla rilevazione definitiva delle 23 di domenica. 46 i Comuni con un solo candidato che hanno raggiunto il quorum

Una tornata elettorale pesante per la provincia di Bergamo, con il voto europeo e il rinnovo di 164 amministrazioni comunali: alle 23 di domenica 9 giugno, ovvero alla chiusura delle urne, l’affluenza definitiva per le Comunali in Bergamasca si attesta al 62,63%.

Per quanto riguarda il dato sulle Europee i numeri sono ancora inferiori: il 59,66% dei bergamaschi aventi diritto si è recato ai seggi per esprimere le sue preferenze sui candidati da eleggere al Parlamento Europeo. Quasi il 10% in meno.

Il dato è disponibile sul sito del Ministero dell’Interno Eligendo. Numeri in crescita, sia nelle Amministrative che nelle Europee, ma che rimangono ancora piuttosto bassi, una conferma del trend di disinteressamento alla politica e della scarsa partecipazione dei cittadini anche nell’elezione dei propri amministratori.

Stando alle percentuali fornite dal sito ministeriale, ci sono 2 comuni nei quali non ha votato nemmeno la metà degli aventi diritto: Gandellino e Madone, entrambe poco sopra il 47%.

La statistica migliore invece spetta a Valtorta, in Val Brembana, dove l’affluenza definitiva si attesta all’86,57%.

bergamaschi seggi elezioni 2024

Tutti i 46 Comuni bergamaschi in cui si è presentato un solo candidato hanno già raggiunto il quorum del 40%: a meno di clamorose sorprese, le amministrazioni di questi paesi eviteranno il commissariamento.

I dati definitivi dell’affluenza alle Amministrative, Comune per Comune

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI