• Abbonati
Amministrative 2024

Vertova, tripla scelta per i cittadini alle urne

Riccardo Cagnoni e Camillo Pezzoli sfidano il sindaco uscente Orlando Gualdi

Vertova. Sarà una corsa a tre quella di Vertova alle prossime elezioni amministrative dell’8-9 giugno.

A contendersi il posto da primo cittadino ci saranno Orlando Gualdi (“Vertova Rinascimento”), Camillo, detto Mimmo, Pezzoli (“SìAmo Vertova”) e Riccardo Cagnoni (“Per Vertova”).

Si ripresenta quindi il sindaco uscente Orlando Gualdi, che con la sua lista civica ha l’obiettivo di proseguire nell’ottica della continuità. L’attuale primo cittadino vuole ripartire, nel suo programma, dalle opere pubbliche. Nei suoi piani ci sono il recupero di Palazzo Donini, il restauro dell’ex convento per mostre ed eventi e la riqualifica dell’impianto sportivo di via Forni. Attento anche sul tema delle scuole, Gualdi ha in serbo degli interventi mirati all’adeguamento sismico e antincendio. Ruolo centrale anche per i giovani, per il quale il sindaco uscente vuole istituire il Consiglio dei ragazzi, cercando inoltre di rilanciare il cineteatro San Marco (con, inoltre, la rimozione della copertura di amianto).

Sono due i candidati pronti a sfidare il sindaco uscente: Mimmo Pezzoli e Riccardo Cagnoni.

Con la lista civica “Per Vertova”, Riccardo Cagnoni ritorna dopo qualche anno di assenza a causa di una malattia e dopo aver già svolto due mandati a Vertova come primo cittadino, dal 2004 al 2014. Per l’occasione, Cagnoni ha stilato un programma ampio, con tema principale l’attenzione alle fasce più deboli: giovani, anziani e disabili. Importante, per il candidato ex sindaco, la cooperazione con i comuni limitrofi e la rinnovazione del sostegno al progetto di prolungamento del tram da Albino a Vertova. Il programma di Cagnoni punta, inoltre, a rafforzare il sostegno alle attività sportive e culturali del paese.

Alle amministrative per decidere il nuovo sindaco di Vertova ci sarà anche Mimmo Pezzoli, candidato in extremis e pronto, con la lista “SìAmo Vertova”, a giocarsela con gli altri due contendenti. Con un programma innovativo e preciso, Pezzoli si concentra sull’ambiente, sul turismo, sul tema dell’edilizia e su quello culturale. Diversi gli interventi proposti dal candidato, tra cui il potenziamento della biblioteca, dei servizi alla persona e dell’accoglienza turistica, oltre che al miglioramento delle strutture ricettive per giovani e anziani.

Comune di Vertova

Numero di abitanti: 4 348
Santo Patrono: san Marco
Altitudine: 397 m s.l.m.
Superficie: 15,69 km²
Sindaco uscente: Orlando Gualdi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI