• Abbonati
L'operazione

Finiture decorative di eccellenza: il fondo Gradiente III acquisisce Cromoplastica di Castelli Calepio

Il fondo di private equity acquisisce il 70% dell'azienda bergamasca, specializzata in trattamenti galvanici per cosmetica, profumeria, elettrodomestici e design

Castelli Calepio. Il fondo di Private Equity Gradiente III, gestito da Gradiente Sgr, chiude la sua prima operazione di equity e acquisisce il 70% delle quote societarie di Cromoplastica C.M.C., azienda del Bergamasco attiva nel settore delle finiture decorative destinate ai settori della cosmetica e profumeria, elettrodomestici, idrosanitaria di lusso e design d’interni.

“Siamo molto soddisfatti dell’investimento in un’eccellenza nel proprio settore di appartenenza quale Cromoplastica. Riteniamo che la società presenti un interessante potenziale di crescita che, anche tramite una strategia mirata di acquisizioni, permetta di dar vita a un punto di riferimento nell’ambito delle soluzioni decorative” commenta il team Gradiente SGR. Gradiente III, il cui primo closing è avvenuto a fine gennaio, rappresenta la continuazione della strategia dei fondi precedenti gestiti da Gradiente. Il fondo, infatti, si colloca nel segmento mid-market italiano ed è caratterizzato dal proprio approccio operativo nella gestione delle partecipate e dall’attività di acquisizione, su scala nazionale e internazionale, anche in una fase successiva all’investimento.

Fondata nel 1978 a Castelli Calepio, Cromoplastica è stata una pioniera nell’offerta di trattamenti decorativi galvanici su plastica, che è attualmente in grado di fornire in 50 finiture diverse completamente industrializzate. La società, grazie alla costante ricerca e innovazione, unite alla grande flessibilità dei propri processi di lavorazione è partner di riferimento per importanti clienti domestici e internazionali. Nel 2023 Cromoplastica ha raggiunto un fatturato pari a circa 16 milioni di euro.

Il rimanente 30% delle quote societarie sarà detenuto dai due soci della famiglia fondatrice, Marco e Flavio Giovanni Loda, a cui continuerà ad essere affidata la gestione di Cromoplastica. “L’operazione conclusa – sottolineano i due soci della famiglia fondatrice – rappresenta un’ottima opportunità di crescita aziendale, in ottica di rafforzamento del business e ampliamento dell’offerta di servizi complementari proposti a tutta la nostra clientela. Siamo lieti di accogliere il team Gradiente, con cui condividiamo integralmente obiettivi e visione di sviluppo futuro”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI